video curiosi

Non scherzate sulla Panda: vecchia serie 141 a cento all’ora batte Peugeot 307 [video]

-

La vecchia Fiat Panda non sfiora la morte in velocità, ma semplicemente batte sull’affidabilità una berlina francese durante le riprese di un video per fare sorridere

Dal web un curioso video di primavera 2019 dove una Fiat Panda, serie 141 A (restyling) con vecchia targa italiana e oltre 115mila Km (da odometro) viene prima superata di gran carriera, ma poi si rifà, contro una Peugeot 307.

Sicurezza alla guida e punta velocistica di oltre 100 Km/h a parte, con simulazione di gara stradale da non fare, la vecchia Panda mantiene anche oggi i propri fan, a quanto pare. Non solo in quel di Pandino dove avviene il classico mega-raduno ufficiale.

Che poi, tolta la primissima serie, con il primo 4 cilindri fire 750cc a carburatore, le prestazioni in relazione all'auto non mancavano, per un giovane alle prime armi. Chi ci sapeva fare nei primi anni Novanta poteva riuscire a star davanti alle vecchie Panda 30 ma anche a concorrenti su utilitarie di cilindrata quasi doppia. Sempre in prove su circuito chiuso, non in strada ovviamente.

La velocità massima di quell’auto da 34 CV era data a 125 Km/h con tachimetro che poteva segnare poco di più. La più potente mille, allungava oltre in velocità (fino a 140 effettivi) ma soprattutto guadagnava in ripresa, con i suoi 45 CV e uno 0-100 Km/h ampiamente sotto i 20 secondi. Nessuna grande differenza prestazionale per le ultime 1.100 Euro3 rimaste in produzione fino al 2003, “appesantite” da qualche dotazione e assorbimento un tempo inesistenti.

 

  • Hydrogen, Cassano Magnago (VA)

    Più o meno 20 anni fa...A 110 kmh in discesa a Lozza con un 126 verde militare (detto il "100"). Quella si è stata una figata. :)
  • FrenkMotard, Bologna (BO)

    moderazione

    Mamma mia!! CHE TRISTEZZA!!
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat Panda
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com