Nuova BMW M4 GT4, la sportiva ad alte prestazioni torna in circuito ad Almeria

Nuova BMW M4 GT4, la sportiva ad alte prestazioni torna in circuito ad Almeria
Pubblicità
Tempo di messa a punto per la velocissima BMW M4 GT4 che, a detta dei collaudatori, è migliorata sotto diversi aspetti. La vettura, che deriva strettamente dalla M4 standard, è pensata esclusivamente per la guida in circuito
20 dicembre 2021

La nuova BMW M4 GT4 è stata portata in Spagna, sul noto circuito di Almeria, per una lunga sessione di test per una messa a punto in vista della stagione sportiva 2023. La macchina, di cui BMW ha già rilasciato le prime immagini, sarà un miglioramento a tutto tondo della versione attualmente in commercio, anche se non ci si aspetta una vera e propria rivoluzione.

La base è la stessa di BMW M4, così come è lo stesso il sito produttivo (Dingolfing, a 100 chilometri dalla sede centrale di Monaco di Baviera), ma le migliorie sono comunque diverse: l’auto sfoggia un’aerodinamica rivista, nuove componenti e la linea tra tettuccio e spoiler ripresa dalla M3 GT3. Al contempo, BMW ha sostituito alcuni componenti in plastica con materiali ecocompatibili. Ad ogni modo tutte le componenti installate sulla vettura, incluso il rollbar interno omologato FIA, vengono assemblate in Germania per garantire i massimi standard tecnici e qualitativi. La Casa dell’Elica ha scelto di mantenere una stretta parentela con il modello di serie per abbattere i costi dei team necessari a scendere in pista e, al contempo, impiegare componenti il più possibile conosciuti, anche se logicamente buona parte di questi componenti sono stati implementati: motore, assetto, elettronica e trasmissione hanno infatti ricevuto diversi aggiornamenti.

Thomas Felbermair, Vicepresidente Sales & Marketing di BMW M, ha dichiarato che “Con la nuova BMW M4 GT4 vogliamo scrivere il prossimo capitolo di una grande storia di successo. Il modello attuale ha scosso la classe GT4 e ha portato a molti titoli e vittorie in tutto il mondo. Nello sviluppo della nuova versione abbiamo voluto mantenere i punti di forza del modello uscentee persino migliorare alcuni aspetti”. Jens Klingmann invece, il pilota e collaudatore che si è alternato al volante della nuova M4 GT4 con Erik Johansson ad Almeria, ha spiegato che : “L’auto mi sembra molto migliorata nell’ergonomia del sedile e nella facilità complessiva di funzionamento, oltre ad offrire tante nuove possibilità che con il vecchio modello non c’erano”. Il prossimo passo sarà per la BMW M4 GT4 sarà l’introduzione di un nuovo prototipo ad inizio 2022, con l’obiettivo di rendere la vettura disponibile ai clienti a partire dal 2023.

Argomenti

Pubblicità