Nuova Ford Focus ST

Nuova Ford Focus ST
Pubblicità
Sarà disponibile a partire dall’anno prossimo ad un prezzo ancora da definire nelle versioni hatchback e Station Wagon e ospita sotto il cofano un quadricilindrico da 250 CV e 360 Nm di coppia che promette emissioni e consumi del 20% inferiori rispetto alla versione precedente
13 settembre 2011

Presentata ufficialmente in queste ore durante il Salone di Francoforte, la nuova Ford Focus ST, che dal prossimo anno raggiungerà le concessionarie di oltre 40 mercati mondiali, sia nella versione hatchback a 5 porte che nella variante Station Wagon.

Facilmente riconoscibile a prima vista per via di una serie di dettagli come lo spoiler posteriore, il paraurti dedicato, le minigonne laterali e l’inedita colorazione Tangerine Scream (che affianca Performance Blue, Race Red e White), la nuova Focus ST ospita sotto il cofano un propulsore quadricilindrico turbo da 2,0 litri EcoBoost in grado di sviluppare una potenza di 250 CV e una coppia massima di 360 Nm. Promessi anche consumi ed emissioni contenuti del 20% rispetto alla versione precedente, grazie ad interventi mirati sull’iniezione diretta e sul turbocompressore a bassa inerzia.

Il 2,0 litri a quattro cilindri è abbinata ad un cambio manuale frazionato a sei marce, di cui l’ultima delle quali pensata per avere una doppia anima che dovrebbe garantire sportività e contenimento di consumi ed emissioni allo stesso tempo.

Aperta la portiera si fanno notare una serie di particolari sportivi, come volante, leva del cambio e pedaliera di derivazione racing. Tre gli allestimenti disponibili: ST1, ST2 e ST3, di cui il primo equipaggiato con sedili Recaro in tessuto, logo ST su sellerie e bracciolo centrale e accensione Key-Free.

Il secondo comprende, oltre ai sedili Recaro anche il sistema EATC adibito al controllo automatizzato della temperatura, mentre l’ultimo allestimento disponibile incorpora nei sedili Recaro (qui in pelle) il sistema di riscaldamento regolabile su otto interventi e i gruppi ottici Bi-Xenon.

Fanno parte della dotazione di serie: il servosterzo elettrico con cremagliera a demoltiplicazione variabile, il TSC, un ESC disattivabile e regolabile su due livelli di intervento (standard e parziale) e controllo di trazione dotato di sistema CUSC – controllo sottosterzo in curva.

L’assetto è stato ribassato di 10 mm, così come sono stati rivisti anche barra antirollio e taratura delle sospensioni, mentre la variante SW è equipaggiata con ammortizzatori angolari. Di serie su entrambe i cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze a Y gommati 235/40 con pneumatici di primo equipaggiamento Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2. Prezzi ancora in fase di definizione.
 

Pubblicità
Ford Focus
Tutto su

Ford Focus

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 29.050
    a 43.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 375
    a 1.354 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.400 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it