Nuova Mercedes-Benz Classe C

Nuova Mercedes-Benz Classe C
Pubblicità
La Casa della Stella ha presentato la nuova Mercedes-Benz Classe C. Completamente rinnovata e cresciuta nelle dimensioni, debutterà in società al NAIAS 2014
16 dicembre 2013

La Casa della Stella ha presentato la nuova Mercedes-Benz Classe C. Cresciuta notevolmente rispetto al modello che l'ha preceduta, è caratterizzata da quote dimensionali pari a 4.69 metri di lunghezza (+ 95 mm), 1,81 metri di larghezza ( + 40 mm) e 2,84 metri di passo (+80 mm).

Le accresciute quote dimensionali vanno a vantaggio dei passeggeri posteriori che ora possono viaggiare ancora più comodi, inoltre il volume del bagagliaio della nuova Classe C supera con i suoi 480 litri il livello del modello precedente.

Rivisitata anche nell'estetica

Caratterizzata da un'estetica rivisitata, la nuova Mercedes-Benz Classe C presenta un frontale per cui sono disponibili due diverse configurazioni: una linea sportiva con Stella centrale oppure – per la sola versione Exclusive – la classica mascherina delle berline con Stella Mercedes sul cofano motore, che ne migliora il valore di CX con la chiusura delle lamelle. Di serie la nuova Classe C è equipaggiata con fari alogeni H7 e luci diurne LED integrate. Oltre ai fari alogeni (di serie su Executive) sono disponibili anche due varianti a LED a basso consumo: una versione statica (di serie per Sport, Exclusive e Premium) e una versione dinamica con "Intelligent Light System con tecnica LED.

nuova mercedes classe c (7)
Ispirato al mondo dell'aeronautica, il cockpit della nuova Mercedes Classe C presenta un head-up display in grado di fornire al pilota le più importanti informazioni di guida

Interni da aereo

Aperta la portiera è possibile notare, al di sopra della consolle, il display centrale sospeso sulla plancia con una diagonale dello schermo di 17,78 cm (7") oppure di 21,33 cm (8,4") per le vetture equipaggiate con il COMAND Online  (di serie per la versione Premium).

Cinque bocchette di aerazione circolari vanno ad affiancare il legno della consolle o la pelle della plancia. L'upgrade coinvolge logicamente anche i comandi, presentando un touchpad collocato nel poggiamano sopra il Controller sul tunnel centrale. Simile a uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua, mentre l'head-up display illustra al guidatore le principali informazioni, tra cui velocità di marcia, limiti di velocità, istruzioni di navigazione e visualizza le indicazioni del Disctronic.

Struttura leggera e gamma motori articolata

Dotata di una struttura leggera ampiamente caratterizzata dalla presenza di alluminio, la carrozzeria pesa circa 70 kg in meno di una tradizionale costruzione in acciaio, facendo così scendere il peso complessivo di circa 100 kg rispetto al modello precedente, il che porta ad un abbattimento dei consumi del 20% circa.

Motori diesel e benzina, tutti equipaggiati con la funzione ECO start/stop e già conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, pulsano al di sotto del cofano della nuova Mercedes Classe C. Tre le motorizzazioni disponibili al lancio della vettura: il diesel C 220 BlueTEC e i due benzina C 180 e C 200.

nuova mercedes classe c (10)
Profondamente rivisitata anche nell'estetica, la nuova Classe C si presenta più lunga, spaziosa, leggera ed efficiente rispetto al modello che va a sostituire

Futuro prossimo

Subito dopo il lancio Mercedes-Benz amplierà la gamma dei propulsori. Si aggiungerà un nuovo motore diesel da 1,6 litri. Tra i suoi principali vantaggi figurano il minor peso, il design compatto e un consumo specifico di carburante ridotto. Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio presenta una cubatura di 1598 centimetri cubici ed una potenza di 115 o 136 CV e mette a disposizione una coppia nominale di 280 o 320 Nm, a seconda della versione. L'iniezione diretta common rail lavora ad una pressione massima di iniezione di 1600 bar.

Saranno inoltre disponibili cinque motori a benzina a quattro cilindri di potenza compresa tra 156 e 238 CV. Tra questi figura anche il modello speciale C 180 ECO-Edition, che nella versione BlueEFFICIENCY Edition rientra nella classe di efficienza A. Successivamente arriverà un sei cilindri a benzina da 245 a 333 CV.

Inoltre, come già per la Classe S e la Classe E, Mercedes-Benz offrirà un motore diesel ibrido. La C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel quattro cilindri e motore elettrico eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e fa registrare un consumo di 3,9 l/100 km nel ciclo combinato. Seguirà successivamente un altro modello ibrido particolarmente parsimonioso, equipaggiato con la tecnologia HYBRID PLUS.

La nuova Mercedes-Benz Classe C sarà ammirabile per la prima volta dal grande pubblico il prossimo gennaio in occasione del NAIAS di Detroit.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 51.641
    a 130.068 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 479 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso da 1.650
    a 2.145 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it