Nuova Mercedes-Benz SL: un video ne anticipa la scocca

Nuova Mercedes-Benz SL: un video ne anticipa la scocca
Pubblicità
Il brand della Stella ha divulgato un nuovo video ufficiale ritraente la scocca della SL di nuova generazione, che promette di essere più leggera della precedente grazie all'ampio ricorso a materiali quali alluminio e magnesio
13 dicembre 2011

Mercedes-Benz alimenta l'attesa per la SL di nuova generazione (già mostrata in versione camuffata) con un nuovo video ufficiale che mostra le principali peculiarità della scocca in alluminio, che ha permesso un contenimento di 110 kg rispetto ad un equivalente in acciaio.

Dotata di una calandra anteriore tripartita con griglia a nido d'ape fiancheggiata dai gruppi ottici dal profilo alto e muscoloso, la nuova SL pesa 140 kg meno del modello precedente, grazie appunto ad una scocca ultraleggera e ad una paratia posteriore in magnesio, mentre tetto e montanti anteriori sono stati realizzati in acciaio.

Il peso totale della struttura è quindi stato contenuto entro una soglia di 254 kg, senza però sacrificare la capacità di resistere agli urti o l'affidabilità meccanica: ogni singola componente è infatti stata progettata in relazione alle sollecitazioni di esercizio.

Per ottenere questo risultato i tecnici della Stella hanno attinto a diverse tipologie di lavorazione dei materiali: molte componenti sono infatti state realizzate tramite pressofusione sottovuoto, per fusione in conchiglia o per estrusione.

Tre le unità inizialmente previste ad equipaggiare la nuova SL: un V6 aspirato da 3.5 litri da 300 CV circa, un V8 biturbo da 5.5 litri ed un V12 capace di esprimere un valore di potenza massima superiore ai 600 CV.

La dotazione di serie dovrebbe invece integrare molteplici sistemi di sicurezza, tra cui il Lane Assist, il cruise control,  l'ESP, i rollbar a innesco pirotecnico, l'Attention Assist, il Side Assit, il  Magic Sky Control e il Magic Vision Control.

Alcuni elementi dell'ambiente interno dovrebbero invece essere di derivazione sportiva e quindi mutuati da SLK ed SLS. Massimo riserbo invece in merito ad una possibile data di presentazione al pubblico, anche se è possibile ipotizzare che le vetrine internazionali previste per l'inizio dell'anno venturo a Detroit e Ginevra possano costituire un'occasione più che palpabile per l'unveiling mondiale.

 

 

Argomenti

Pubblicità
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 143.313
    a 253.074 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 470
    a 471 cm
  • Larghezza da 192
    a 210 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 1.970
    a 2.195 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it