Nuova Porsche Panamera: primo teaser della seconda generazione

Nuova Porsche Panamera: primo teaser della seconda generazione
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Svelata la prima foto "oscurata" del posteriore della nuova generazione della quattro porte di Zuffenhausen
  • di Roberto Percudani
9 giugno 2016

Il Salone di Parigi che si svolgerà dall'1 al 16 ottobre prossimo sarà l'occasione con tutta probabilità di ammirare anche la seconda e nuova generazione della Porsche Panamera, la quattro porte della casa di Zuffenhausen.

Il costruttore però sta cominciando già da ora ad anticipare qualche dettaglio e stilema del nuovo modello. Nel primo teaser svelato è il turno del posteriore, sul quale spiccano subito i nuovi gruppi ottici: molto più sottili dei precedenti, a sviluppo orizzontale ed uniti da una linea luminosa in stile 911 Targa, sembrano avvicinarsi molto di più alle ultime linee guida dettate dalla 911. Dovrebbe poi completare il rinnovamento della coda un nuovo alettone mobile sdoppiato, che dovrebbe non soltanto uscire alle alte velocità ma anche allargarsi per offrire ancora più carico aerodinamico.
 

 

Ciò che si sa per certo è che la nuova Panamera sarà costruita sulla nuova piattaforma MSB per configurazioni con motore anteriore e trazione posteriore. L'adozione della nuova piattaforma dovrebbe consentire, oltre che un risparmio di peso di circa 100 Kg, anche una maggiore abitabilità internaInterni che dovrebbero adottare nuovi schermi digitali configurabili per la strumentazione e l'infotainment Porsche Connect.

Per quanto riguarda il vero cuore pulsante di qualsiasi Porsche, e questa Panamera non fa eccezione, la gamma di motori dovrebbe proporre i propulsori V6 ereditati dal modello attuale, mentre saranno tutti nuovi i motori V8 e il cambio automatico PDK. La versione ibrida debutterà in un secondo momento.

E' ancora in forse invece la versione Shooting Brake a coda lunga.

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...