Nuova Toyota Yaris: ecco la terza

Nuova Toyota Yaris: ecco la terza
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Debutta la terza generazione della Toyota Yaris. Più capiente, più lunga e ospitale, ma anche maggiormente attenta ai consumi. Disponibile sia a 3 che a 5 porte, la vedremo a settembre a Francoforte
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
20 luglio 2011

Verrà presentata al Salone di Francoforte la terza generazione della Yaris, di cui Toyota ha recentemente diffuso le prime immagini ufficiali.

Sotto il profilo stilistico, il nuovo modello non introduce particolari novità rispetto alla gemella Vitz già commercializzata in Giappone o al prototipo ibrido Yaris HSD svelato allo scorso Salone di Ginevra. Le linee, dunque, sono meno morbide rispetto al passato e rispecchiano la volontà di andare alla ricerca della massima efficienza aerodinamica, finalizzata alla riduzione dei consumi: non è un caso, dunque, se il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) della city car nipponica è ora pari a 0.287.

Nuovo look

Immediatamente riconoscibile grazie ad una doppia griglia anteriore e ai nuovi gruppi ottici, la vettura presenta anche un nuovo portellone posteriore, ospitante ora anche la targa (prima alloggiata all'interno del paraurti). Tra le novità troviamo anche il disegno dei cerchi in lega, disponibili nei diametri da 15 e 16 pollici, e otto tinte carrozzeria tra cui poter scegliere, di cui cinque delle quali al debutto.

Per fare spazio all'interno sono cresciute le misure esterne, in particolar modo quelle di lunghezza (3.885 mm, +100 mm) e di passo (+50 mm) mentre è diminuita di 20 mm l'altezza. Valore invariato, invece, alla voce larghezza, che rimane pari a 1.695 mm complessivi.

Tre motori

Tre le motorizzazioni disponibili: due benzina, il 1.0 ed il 1.3 VVT-i, ed un turbodiesel, l'1.4 D-4D.
I primi due sono in grado di erogare rispettivamente 69 e 99 CV di potenza - 93 e 125 Nm la coppia massima – consumando 4.8 e 5.0 l/100 km ed emettendo 110 g/km e 114 g/km di CO2.

Il 1.4 D-4D, dotato ora di filtro antiparticolato, è omologato per 90 CV di potenza e 205 Nm di coppia, con un consumo dichiarato di 3.9 l/100 km. Un valore, quest'ultimo, del 6% inferiore rispetto al modello precedente, che si ritrova anche nei valori di emissione.

Interni inediti

I nuovi interni portano al debutto una nuova strumentazione, collocata ora davanti al volante, in una posizione più tradizionale ed ergonomica, mentre la plancia acquista la tonalità di sellerie ed interno portiere. Tutte le modifiche sono state volte all'aumento della vivibilità interna, in particolar modo dei passeggeri posteriori, che trovano qui 35 mm di spazio in più per le gambe, mentre la capacità di carico è ora pari a 286 litri, che divengono 768 una volta abbassati i sedili.

Quattro gli allestimenti proposti per la terza generazione della Yaris: base, Active, Lounge e Style, abbinati ai quali troviamo, poggiatesta anteriori attivi e interfaccia audio multimediale con display da 6.1” sulla Active, cerchi in lega da 15” e climatizzatore automatico bizona sulla Lounge, ed infine cerchi in lega bruniti da 16”, cuciture a vista arancioni su sellerie, freno di stazionamento e volante, ed un assetto più rigido sulla Style.

A Francoforte

Disponibile sia in versione a 3 che a 5 porte, la nuova Yaris verrà presentata ufficialmente a settembre durante il Salone di Francoforte, il quale ricordiamo avrà luogo dal 15/09/2011 al 25/09/2011.
 

Pubblicità
Toyota Yaris
Tutto su

Toyota Yaris

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo 24.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 394 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 286
    a 950 dm3
  • Peso 1.160 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/