Opel Adam: ecco come funziona il sistema multimediale IntelliLink

Opel Adam: ecco come funziona il sistema multimediale IntelliLink
Pubblicità
La nuova Opel Adam può essere equipaggiata con l'IntelliLink, un sistema multimediale completo che grazie ad una serie di soluzioni tecniche innovative viene offerto come optional ad un prezzo davvero molto vantaggioso
13 dicembre 2012

La nuova Opel Adam è una citycar di fascia premium che si appresta a debuttare in quel particolare segmento di mercato dominato sino ad ora da Fiat 500 e Mini. I suoi punti di forza non sono rappresentati solamente da un design molto sofisticato e da una sconfinata possibilità di personalizzazione, ma anche da un sistema multimediale molto completo e per certi aspetti davvero innovativo.

IntelliLink: il segreto di un costo accessibile

Il suo nome è IntelliLink e la prima caratteristica che lo rende senza dubbio interessante è il prezzo, dal momento che viene offerto sugli allestimenti che non lo prevedono già di serie ad un prezzo di 300 euro, dimostrandosi quindi facilmente accessibile al momento dell’acquisto.

 

Il segreto di un prezzo così contenuto va ricercato nel criterio che l’IntelliLink utilizza per funzionare. A differenza dei sistemi multimediali tradizionali infatti, il dispositivo sviluppato da Opel è stato pensato per sfruttare direttamente i più moderni smartphone (Apple iOS e Android), non solo come terminale telefonico collegato via bluetooth o USB ma anche come vero e proprio fornitore di servizi e di potenza di calcolo per l'utilizzo di app dedicate e condivise tra i due sistemi.

 

Il sistema sviluppato da Opel per esempio non integra un vero e proprio navigatore ma fa semplicemente “girare” un’app che sfrutta il segnale GPS e la cartografia contenuta nel telefono per visualizzare sul display la schermata di navigazione, servendosi al tempo stesso dell’impianto audio per l’indicazione vocale.

opel adam (29)
Per quanto riguarda il navigatore l'IntelliLink sfrutta il segnale GPS e la cartografia dello smartphone limitandosi a visualizzare sul display la schermata di navigazione 

 

L’IntelliLink quindi è un sistema intelligente e per certi versi meno complesso delle tradizionali tecnologie di infotainment, che ha quindi permesso di contenere il costo finale riservato al pubblico.  

La propria libreria musicale sul display da 7 pollici

I passeggeri hanno poi la possibilità di selezionare la propria colonna sonora personale contenuta nel telefono sul touchscreen. Compatto e totalmente integrato, il sistema di infotainment IntelliLink porta quindi il contenuto dello smartphone direttamente sullo uno schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da 7 pollici. In altre parole lo smartphone diventa una sorta di disco fisso integrato nel sistema di infotainment.

 

La connettività del sistema è garantita da collegamenti USB o Bluetooth per i dispositivi a memoria di massa ma non manca un ingresso AUX da 3,5 mm. 

Un'interfaccia software semplice ed intuitiva

L’IntelliLink è stato sviluppato per offrire un’interfaccia software molto semplice ed intuitiva al fine non solo di rendere il sistema accessibile a tutti ma anche per non distrarre eccessivamente chi sta seduto dietro al volante.

 

Il sistema ruota intorno a cinque menu. Il primo permette di regolare tutto quello che riguarda l’audio. L’utilizzatore può scegliere tra radio AM/FM/Digitale DAB o la propria musica e le playlist personali contenute nello smartphone o su qualsiasi dispositivo di memoria.

Compatto e totalmente integrato, il sistema di infotainment IntelliLink porta  il contenuto dello smartphone direttamente sullo uno schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da 7 pollici

L'IntelliLink usa Gracenote

Selezionando Audio è possibile comandare le radio disponibili mediante USB, input ausiliario e audio Bluetooth. L’IntelliLink utilizza inoltre l’organizzazione musicale Gracenote per i dispositivi musicali con USB, che offre informazioni sulle canzoni e permette di visualizzare copertine o immagini dell’album.

 

Il menu Telefono invece consente di telefonare senza necessità di usare le mani per comporre i numeri. È sufficiente infatti selezionare un nome dalla rubrica visibile sul touch-screen, dove è possibile memorizzare fino a 1.000 contatti, toccare la funzione “call” e ascoltare la chiamata attraverso gli altoparlanti in viva-voce.

opel adam (44)
L'IntelliLink consente anche di telefonare senza distogliere l'attenzione dalla guida

 

Il sistema permette di accedere facilmente anche all’elenco delle ultime chiamate e delle chiamate perse. Naturalmente è possibile accedere contemporaneamente alle funzioni telefono e audio, che vengono controllate mediante Bluetooth indipendentemente dal tipo di smartphone utilizzato.

Foto, immagini e video si condividono sullo schermo 

Con la fuznione Gallery si possono aprire facilmente, mediante connessione USB (e Aux-in per i video sugli smartphone iOS), gallerie di fotografie personali, slide show, video e altri documenti salvati, che per ovvi motivi di sicurezza vengono visualizzati solamente quando la vettura non è in movimento.

 

Il menu App è forse il più interessante dal momento che permette di sfruttare le applicazioni memorizzate sullo smartphone per aumentare le capacità dell'IntelliLink. Per il momento sono disponibili l’app di navigazione BringGo e Stitcher, un’app che consente di accedere in maniera diretta ai podcast della radio. La Casa ha comunicato in ogni caso che nel prossimo futuro saranno rese disponibili ulteriori applicazioni che consentiranno di servirsi sempre di più delle potenzialità del sistema.

Il menu App è forse il più interessante dal momento che permette di sfruttare le applicazioni memorizzate sullo smartphone per aumentare le capacità dell'IntelliLink

Il navigatore BrinGo si installa sullo smartphone

Alcune app compatibili per gli smartphone che usano i sistemi operativi Android e Apple iOS possono essere scaricate direttamente da Internet come per esempio il navigatore BringGo che sarà presto disponibile sull’App Store e potrà essere scaricato con le mappe dell’Europa Occidentale e Orientale.

 

Una volta scaricata l’app, le mappe restano installate sullo smartphone. Questo significa che non occorre una connessione a banda larga per utilizzare il navigatore BringGo e quindi non ci si trova nella necessità di dover pagare tariffe di roaming anche qualora ci si trovasse all’estero.

opel adam (28)
L'IntelliLink si interfaccia sia con i sistemi Android che Apple iOS

 

BringGo rimane sempre installato sul telefono, quindi anche dopo aver parcheggiato è possibile continuare il viaggio o a piedi o in bicicletta utilizzando il proprio sistema di navigazone. Un ulteriore vantaggio di BringGo è rappresentato dal fatto che se necessario può essere collegato ai motori di ricerca di Internet. Per esempio chi desiderasse trovare un ristorante o un hotel non deve fare altro che inserire il nome sul motore di ricerca e i risultati compariranno automaticamente sulla mappa.

Stitcher: un'app per ascoltare le radio di tutto il mondo

Un’altra App utile per il sistema IntelliLink è Stitcher, una radio internet globale basata su podcast che consente agli utenti di ascoltare programmi dal vivo o anche dopo la loro trasmissione. Stitcher viene scaricato sullo smartphone, e si integra perfettamente con il sistema multimediale di Adam consentendo di accedere attraverso il touch screen a oltre 10.000 podcast a richiesta, show radiofonici e stazioni dal vivo in tutto il mondo.

 

L’ultima funzione del menu consente di accedere alle impostazioni della vettura per selezionare una serie di parametri come la lingua (23 lingue disponibili), l’ora, il giorno e le impostazioni radio (volume, balance, fader, ecc…).

L'Infinity Sound System per chi vuole il massimo

Lo schermo da 7 pollici di IntelliLink viene utilizzato inoltre anche per visualizzare le informazioni legate al climatizzatore, al Park Pilot e al sistema di Park Assist. Il sistema può anche essere abbinato infine all’Infinity Sound System che comprende otto altoparlanti, tra cui cinque unità da 45 Watt e un subwoofer da 90 Watt posizionato nel vano bagagli. 

Pubblicità
Caricamento commenti...