Opel Astra Sedan

Opel Astra Sedan
Pubblicità
Sarà commercializzata anche in Italia la Opel Astra Sedan, variante a tre volumi che va ad allargare l’offerta di segmento C della Casa tedesca
6 giugno 2012

La Casa di Rüsselsheim ha divulgato le prime immagini ufficiali della nuova Opel Astra Sedan, variante a tre volumi della già nota segmento C tedesca, attualmente disponibile nelle versioni hatchback a cinque porte, Sports Tourer (Station Wagon) e GTC (coupé).

Il modello Sedan può essere considerato a tutti gli effetti una variante più compatta della fortunata Insignia berlina, di cui ricorda le proporzioni complesive e il design della zona posteriore. La nuova Astra Sedan verrà esposta a fine agosto al Salone di Mosca (29 agosto - 9 settembre 2012). Una scelta non affatto casuale se si pensa che proprio sul mercato russo viene commercializzato il 60% delle vetture europee con variante di carrozzeria a tre volumi.

Mentre le foto divulgate dalla Casa non mostrano la sezione anteriore, che presumibilmente mostrerà le lievi modifiche che verranno introdotte dall’imminente restyling su tutta la gamma Astra, la fiancata della Sedan si distingue principalmente per diversa inclinazione del lunotto posteriore, che ha reso necessario modificare la modanatura che circonda le superfici vetrate. I cerchi i lega da 19 pollici e le nervature collocate all’altezza delle maniglie e nella zona inferiore delle portiere contribuiscono a conferire alla vettura un look ispirato alla sportività. 


La sezione posteriore invece si caratterizza principalmente per i gruppi ottici dalla conformazione slanciata e per il piccolo spoiler integrato nel portellone del bagagliaio, attraversato nella zona centrale da una linea di forza che ha l’obiettivo di alleggerire le proporzioni complessive della coda. Al di sotto del paraurti dalla forme morbide ed arrotondate infine, spicca il terminale di scarico cromato, collocato in una posizione ben visibile allo scopo di rendere più aggressiva l’immagine della vettura.

Il costruttore tedesco ha comunicato che la versione tre volumi sarà dotata dell’assetto a controllo elettronico FlexRide e che il bagagliaio offrirà una capacità di 480 litri, un valore superiore di 90 litri rispetto a quello della hatchback a cinque porte. Abbattendo lo schienale dei sedili posteriori inoltre, il vano bagagli della Sedan può raggiungere una capacità di 1.100 litri.

Sotto al cofano dell’Astra Sedan pulseranno le medesime unità che troviamo attualmente sul resto della gamma, a partire dai benzina da 110 e 140 CV abbinabili sia alla trasmissione manuale che automatica, fino al più gettonato propulsore a gasolio da 1.7 litri CDTI EcoFlex da 110 e 130 CV dotato di Start&Stop.

A partire dal 2013 inoltre, la gamma dei propulsori si amplierà con l’arrivo del motore turbo a benzina da 1.6 litri Sidi Ecotec di nuova generazione, dotato di tecnologia ad iniezione diretta per il carburante, che sarà disponibile in diverse varianti di potenza, fino a 200 CV.

La nuova Opel Astra Sedan verrà commercializzata anche in Italia a partire già dal mese corrente, mentre per il momento la Casa non ha comunicato i prezzi riservati al mercato italiano.

Argomenti

Pubblicità