Patente di guida a 17 anni: in Francia è legge dal 1° gennaio 2024

Patente di guida a 17 anni: in Francia è legge dal 1° gennaio 2024
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Cambiano molte cose in Francia da gennaio: incentivi solo per le auto europee ma anche una nuova legge sulla patente che permette di guidare da soli a 17 anni
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
23 dicembre 2023

Con un provvedimento un po' a sorpresa prima delle feste la Francia ha approvato una proposta di legge per abbassare l'età per conseguire la patente a 17 anni con il "foglio rosa" già da 15 anni, un anno prima che da noi. La legge avrà effetto dal 1 gennaio 2024.

Le condizioni per ottenere la patente rimangono le stesse: 20 ore di pratica alla scuola guida come minimo (da noi sono 6 qui la guida di Sicurauto), guida in condizioni notturne e in autostrada, limite di velocità a 110 km/h e tasso alcolemico massimo di 0,2 g/litro. Che vantaggi ci sono nello spostare indietro il calendario della patente di un anno? I parlamentari francesi che hanno sostenuto e infine ottenuto questa legge sostengono che iniziare a guidare prima aumenta grandemente la sicurezza e la consapevolezza consentendo di arrivare all'età "della stupidera" (il termine è mio, ndr) più preparati e più coscienti dei pericoli e più abili ad evitarli. Insomma, l'idea è di acquisire una "maturità" automobilistica molto prima di quella delle scuole superiori. Inoltre il provvedimento ha risvolti positivi anche sulla possibilità di iniziare a lavorare per i giovani che abitano in zone rurali poco servite dai trasporti collettivi. Altri Paesi (Irlanda, Regno Unito, Slovacchia, Islanda) hanno regole simili e riportano risultati positivi. E voi che cosa ne pensate, si potrebbe fare in Italia? 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...