novità

Peugeot 308

-

Ecco la nuova leoncina. Riprende a piene mani i tratti stilistici che contraddistinguono tutte le ultime proposte della Casa

Peugeot 308

Per toccarla con mano ci vorrà ancora del tempo, ma forse stufi delle solite anticipazioni e spyshots, ai piani alti della Casa del Leone hanno deciso di dare via libera alle prime tre immagini ufficiali della nuova Peugeot 308.

Erede della "consistente" 307, la nuova 308 appare ancor più massiccia nelle forme, che quali riprendono a piene mani i tratti stilistici che contraddistinguono tutte le ultime proposte della Casa. Il frontale è quindi dominato dall'ormai immancabile "bocca" al quale è affidato il compito di garantire un'adeguata portata d'aria al motore ma soprattutto di conferire una personalità decisamente spiccata alla vettura. Una soluzione per la verità un po' vistosa, che qualcuno potrebbe trovare perfino esagerata, ma va detto che sulla 308 è abbinata ad alcuni dettagli davvero riusciti, a partire dai fendinebbia a sviluppo verticale incastonati nelle "branchie" di una vettura che assomiglia sempre più a... uno squalo più che ad un leone. Da rilevare anche i gruppi ottici anteriori di dimensioni generose e protesi verso i montanti e il parabrezza molto ampio e inclinato.

Per il momento non sono state svelate le misure esatte della vettura, che dovrebbe comunque presentare - come da consuetine - qualche centimetro in più rispetto ai 421 cm della 307.
Poche notizie, per il momento, anche per quanto riguarda i contenuti tecnici, ad eccezione della gamma delle motorizzazioni. Su questo fronte nessuna sorpresa particolare, ma tante solide certezze, dal momento che la 308 ospiterà le unità a quattro cilindri più evolute a disposizione del gruppo PSA, a partire dall'ottimo quattro cilindri da 1.6 litri nato dalla collaborazione tra BMW e PSA, che sarà disponibile con tre livelli di potenza: 120 CV per la versione aspirata e 150 oppure 175 per le due varianti sovralimentate.

Di pari cilindrata ci sarà anche il turbodiesel da 110 CV, livello di accesso ad una gamma a gasolio che prevede anche il duemila da 136 CV e l'interessantissimo 2.2 litri biturbo da 170 CV.

Naturalmente anche la nuova 308 berlina è solo la capostipite di una gamma destinata ad ampliarsi successivamento con l'introduzione di una variante station wagon e dell'immancabile cupè-cabriolet.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 308
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot