Peugeot ad Automotoretrò

Peugeot ad Automotoretrò
Pubblicità
Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio è in programma a Torino la 30esima edizione di Automotoretrò a cui Peugeot Italia presenzierà tramite il suo Club Storico
9 febbraio 2012

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio è in programma a Torino - Lingotto Fiere la 30esima edizione di Automotoretrò, rassegna dedicata al motorismo e al collezionismo storico.

Peugeot Italia sarà presente alla manifestazione tramite il suo Club Storico, con uno stand su cui verranno esposte tre vetture simbolo dell’evoluzione del concetto coupé secondo il Leone.

La prima di queste tre è rappresentata dalla 504 coupé disegnata da Pininfarina nel 1969, mentre la seconda è la 406 coupé, per arrivare alla RCZ, coupé  sviluppato secondo i canoni estetici del nuovo millennio, senza però sovvertire i contenuti caratterizzanti del Marchio.

Automotoretrò è l’ideale continuazione di Retromobile, manifestazione tenutasi a Parigi dall’1 al 5 febbraio, dove L’Aventure Peugeot ha raccontato sul suo stand la “saga delle 200”.

Il “racconto” iniziava con la 201 del 1929, prima vettura di serie con le sospensioni anteriori indipendenti, la prima a utilizzare la sigla identificativa a tre  cifre con lo zero nel mezzo.

Il percorso storico è poi proseguito con la 202, la piccola aerodinamica degli anni Trenta, e con la 203 del dopoguerra, con la sua forte connotazione stilistica d’oltreoceano, mentre gli anni Sessanta erano rappresentati dalla 204, prima trazione anteriore con motore trasversale.

Reginetta dello stand a Parigi era, però, una 205 GTI, idealmente destinata ad essere succeduta dalla nuova 208 che da aprile vedremo sulle nostre strade.

Una 205 GTI rossa da 130 cavalli è entrata di recente a far parte anche della scuderia di vetture del Club Storico Peugeot Italia, ed è attualmente in fase di revisione per poter poi fare da damigella d’onore al lancio della 208.

Pubblicità