Peugeot Foodtruck concept: per una cucina di strada a cinque stelle

Peugeot Foodtruck concept: per una cucina di strada a cinque stelle
Pubblicità
Peugeot ha presentato il curioso Foodtruck concept, un prototipo che reinterpreta in chiave moderna e sofisticata il concetto di veicolo per la cucina di strada
7 aprile 2015

La Casa del Leone ha scelto la pittoresca cornice del Carreau du Temple, il famoso mercatino del quartiere del Marais a Parigi, per mostrare l'inedito Peugeot Foodtruck concept. Si tratta di un prototipo che reinterpreta in chiave moderna il concetto di "food truck", ideato e progettato dal Peugeot Design Lab, il laboratorio di global brand design della Casa francese. Dopo la prima apparizione nella sua città natale, il Foodtruck concept, battezzato Le Bistrot du Lion, si farà vedere anche in Italia, in occasione della Milano Design Week 2015 per poi trasferirsi al Padiglione della Francia all’EXPO della città lombarda il cui tema è «Nutrire il Pianeta, energia per la vita.

La storia di Peugeot parte (anche) dal food

Poiché la storia di Peugeot è iniziata più di due secoli fa in Francia, terra della gastronomia e dell’automobile, non è allora un caso che queste due competenze si fondino sulla precisione, sull’alchimia e sull’innovazione.

A partire dal 1810 il mulino della famiglia Peugeot si trasforma in fabbrica per iniziare la realizzazione di lame per seghe. L’avventura industriale si sviluppa rapidamente e nel 1840 porta alla nascita del primo macinacaffè marchiato Peugeot, seguita nel 1874 da quella del primo macinapepe, con meccanismo garantito a vita.

 

Nel 1882 nasce il primo prodotto Peugeot per la mobilità, il ciclo Grand Bi, seguito presto da un altro ancora più innovativo, la prima automobile del Leone. Da allora, Peugeot ha lanciato sulle strade di tutto il mondo oltre 65 milioni di veicoli. Nel 2015 il marchio francese è l’unico al mondo che continua ad essere attivo nella realizzazione di oggetti per la tavola, ma anche nel design e nell’industrializzazione di oggetti per la mobilità individuale - automobili, biciclette, scooter – prodotti in milioni di esemplari.

peugeot foodtruck (4)
Il FoodTruck si pare ad anfiteatro ed permette di mangiare a più di 30 commensali

Foodtruck: l'arte di cucinare in strada secondo il Leone

Con le sue linee prossime agli organi tecnici, il Foodtruck è compatto, pensato per un utilizzo urbano. Ha sbalzi corti per una maggiore maneggevolezza, e un passo lungo che offre un grande volume utile. Una volta giunto a destinazione, il Foodtruck dispiega le ali, raddoppia la sua dimensione e opera una metamorfosi per trasformarsi in una sorta di anfiteatro. Il Bistrot du Lion si compone di zone riservate alla preparazione dei cibi, alla ristorazione, al rinfresco, che si prolungano in uno spazio dedicato ai mix musicali, facendo eco alla piattaforma digitale Peugeot Music lanciata di recente dal marchio francese e che propone web radio e playlist esclusive.

 

Per permettere ai clienti di godersi al massimo questo momento, il Foodtruck ha a bordo tutto il necessario per permettere a più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare all’aperto nel Bistrot du Lion con coperti, piatti, piani, tavolini da appoggio e tendoni Umbrosa. Il tutto, in modo responsabile, perché il Bistrot du Lion non lascia alcuna traccia di rifiuti dopo la degustazione.  I buongustai non si perdono nemmeno un gesto dello chef all’opera, grazie a uno schermo da 46 pollici e a un sistema Focal con 8 Medium e 32 Tweeter suddivisi tra il furgone e il suo rimorchio. Questi dispositivi Focal riproducono con la massima fedeltà persino il minimo sfrigolio degli alimenti sulle piastre da cottura… ma anche i suoni provenienti dalla consolle mixer del Bistrot du Lion, inaugurata per la prima volta dai DJ francesi Adriano e The Reflex.

I cuochi dispongono di quattro piastre da grigliata e a induzione e di una friggitrice

Cucina ai massimi livelli

Per assicurarsi che il Foodtruck sia assolutamente funzionale e rispetti tutte le norme igieniche e di omologazione, Peugeot Design Lab ha lavorato insieme a Euromag, un esperto di food truck. I materiali da cucina e per la preparazione dei cibi sono assolutamente professionali e volutamente polivalenti, per rispondere all’ispirazione e ai talenti di tutti gli chef, e per tutti i tipi di cucina: gastronomica, fusion, cucina molecolare. A bordo i cuochi dispongono di quattro piastre da grigliata e a induzione e di una friggitrice. Un sistema di aspirazione controlla la qualità dell’aria e un basamento refrigerato da 400 litri garantisce la freschezza degli alimenti. Un armadio refrigerato da 350 litri mantiene in fresco le bevande mentre una macchina del caffè professionale, firmata dalla ditta Rocket Espresso, propone espressi italiani.

peugeot foodtruck (1)
Il Peugeot Foodtruck concept sarà in mostra alla Milano Design Week e poi all'Expo


Per l’inaugurazione del Foodtruck, lo chef Sven Chartier ai fornelli del Bistrot du Lion Peugeot ha affidato la prima esperienza culinaria proposta dal Bistrot du Lion al talentuoso chef francese Sven Chartier (ristoranti Saturne e Le Clown Bar a Parigi). E’ un incontro che lascia ben presagire quello tra il primo ristorante mobile del Marchio e uno chef in totale armonia e rispetto con il territorio, che privilegia la filiera corta e un’agricoltura biologica.

Nasce la saliera-pepiera "Milano"

Sempre alle mani di Sven Chartier, creata per accompagnare il Foodtruck in tutti i suoi viaggi culinari, è stata affidata un’inedita coppia saliera-pepiera Peugeot battezzata Milano, in omaggio all’alleanza fra le arti della tavola e il design. Primo set di macinini in grande serie creato dal Peugeot Design Lab, questa coppia Milano sarà commercializzata in esclusiva nel padiglione della Francia per tutta la durata dell’EXPO, poi sarà distribuita nei punti vendita PSP Peugeot (Poivrières Salières Production).

 

Prodotto nello stabilimento PSP di Quingey nel Doubs, il set Milano si veste di faggio, un legno proveniente dalle foreste locali della Franca Contea, e adotta l’esclusivo sistema U-Select, che permette di adattare con precisione la dimensione – quindi il sapore – della macinatura, grazie alle 6 diverse dimensioni di macinatura offerte. Ricordiamo che oggi i macinini Peugeot sono esportati in tutto il mondo, con 2,5 milioni di unità prodotti ogni anno, e rimangono il punto di riferimento di tutti i cuochi grazie alla precisione del loro meccanismo associato.

Pubblicità
Caricamento commenti...