Peugeot RCZ Cup: al via i monomarca

Pubblicità
Prendono il via i trofei RCZ Cup ed RCZ Cup Italia, trofei monomarca destinati a permettere di competere sull'asfalto degli autodromi con la coupé del Leone
16 marzo 2012

Sarà l’autodromo Adria Internatonal Raceway, giovedì 29 marzo, a ospitare il debutto nazionale dell’inedita Peugeot RCZ Cup. Vettura progettata e realizzata da Peugeot Sport per l’omonimo trofeo monomarca che si disputerà parallelamente sia in Francia sia in Italia, a partire da questa stagione agonistica.

In questa occasione Lug Prince & Decker e Romeo Rerraris, rispettivamente promoter nazionale del Trofeo e responsabile tecnico della serie, offriranno a tutti i piloti interessati la possibilità di poter effettuare un test alla guida della vettura da gara, assistiti dagli ingegneri di Peugeot Sport.

Lo shakedown sulla pista rodigina vuole essere il primo contatto con la nuova realtà sportiva e offrire l’opportunità di provare la vettura in configurazione gara con le specifiche del Trofeo e gli pneumatici racing slick. Inoltre attraverso l’esperienza maturata in circuito e gli approfondimenti tecnici sviluppati nel paddock sarà possibile condividere lo spirito e conoscere i regolamenti del nuovo Trofeo inserito nel Campionato Italiano Turismo Endurance 2012.

L’invito a partecipare alla giornata è aperto a tutti i licenziati, previa iscrizione alla segreteria (Sig.ra Valentina), che si prenderà cura degli aspetti logistici e delle esigenze di ogni iscritto. Le iscrizioni verranno accettate salvo disponibilità di posti.

Il test di Adria si svolgerà attraverso cinque passaggi: un briefing iniziale per conoscere la vettura e i suoi comandi (ad esempio il cambio elettroattuato al volante), la regolazione della posizione di guida e dei sistemi di sicurezza (abbigliamento ignifugo, casco con interfono e Hans forniti da Peugeot Sport ), 5 giri di pista con sosta ai box per i primi commenti e altri 5 giri di pista con debrifing finale con i tecnici.

Per prendere parte a questo test è previsto un costo di 300 euro + IVA, quale contributo alle spese tecniche (vettura, benzina, pneumatici) e organizzative (pista, ingegneri, meccanici). L’importo richiesto al momento del test verrà però restituito a tutti i piloti che successivamente decideranno di iscriversi al Trofeo RCZ Racing Cup Italia 2012, trofeo monomarca riservato alle Peugeot RCZ 1.6 THP che si correrà nei principali autodromi nazionali.

La LPD si occuperà dell’aspetto logistico e sportivo della serie, mentre la commercializzazione delle vetture preparate da Peugeot Sport e la commercializzazione dei ricambi anche sui cambi gara sarà di competenza della Romeo Ferraris. La stessa Romeo Ferraris metterà anche a disposizione dei piloti alcune vetture e la relativa assistenza tecnica per affrontare il campionato.

Nel 2012 il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia si disputerà all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance con una classifica di classe dedicata ai soli iscritti alla serie. Queste le principali caratteristiche della serie che partirà il 14/15 aprile a Imola (Bo):

- Trofeo monomarca riservato a vetture preparate direttamente da Peugeot Sport con i principali organi meccanici (motore, turbina, cambio…) punzonati all’origine.

- Sei manifestazioni per un totale di 12 gare inserite nel Campionato Italiano Turismo Endurance

- Supporto tecnico in circuito da parte degli ingegneri di Peugeot Sport.

- Assistenza ricambi sui campi gara.

- Hospitality dedicata ai piloti e ai loro accompagnatori.

- Supporto stampa e comunicazione durante la stagione per tutti i partecipanti.

- Classifiche assolute, junior e senior per gli iscritti al Trofeo.

- Montepremi in denaro per ogni singola gara per un totale campionato di 84.000 euro.

Scheda tecnica RCZ Cup in breve:

Scocca alleggerita con roll-bar saldato Peugeot Sport. Motore 1.600 turbo THP da 250 CV a 6.500 g/m (piombato). Trazione anteriore con autobloccante a slittamento limitato, cambio elettroattuato Sadev ST82-14 a 6 rapporti con comandi al volante. Ammortizzatori Peugeot Sport regolabili. Pneumatici Pirelli 245/645-18. Peso 1.070 kg ca. Prezzo 54.900 euro + IVA pronto corsa.

 

Argomenti

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/