Peugeot RCZ. Se tornasse sarebbe così?

Pubblicità
Daniele Pizzo
Un designer polacco ha voluto far rivivere l'accattivante coupé dello scorso decennio. Il risultato è talmente riuscito che sembra un progetto ufficiale della marca transalpina
13 ottobre 2020

Dall'inizio degli anni 2010 e fino alla metà del decennio scorso, Peugeot ebbe in catalogo la Peugeot RCZ, una coupé sportiva realizzata sulla base meccanica della popolare Peugeot 308 su cui la Casa di Sochaux puntò molto, organizzando anche una serie di campionati monomarca che ebbero un discreto successo ed utilizzandola ampiamente nelle competizioni.

La vettura, nonostante fosse molto riuscita nel design, che attingeva anche ad elementi classici come la “doppia gobba” del tetto ispirata dalle realizzazioni di Zagato (da qui, forse, la “Z” nella sigla, però né Peugeot né Zagato ammisero mai ufficialmente una collaborazione), piaceva molto.

Tant'è vero che si decise di realizzarla dopo la presentazione al Salone di Francoforte del 2007 del prototipo che era in pratica la versione di serie quasi bella che pronta. L'operazione ebbe un discreto ritorno d'immagine per la Casa del Leone, a quel tempo molto attiva nelle competizioni endurance con la 908, ma per la sua stessa natura di modello di nicchia la RCZ non poteva offrire un gran ritorno economico. Ne furono prodotte quasi 50.000, tutto sommato non poche per una vettura del genere, ma non bastò.

«La caccia alle nicchie va bene per i costruttori premium. Per noi, (la RCZ, ndr) è stata una distrazione», ammise cinque anni dopo il lancio l'allora direttore Maxime Picat. La Casa transalpina dunque interruppe la produzione nel 2015 per concentrarsi sul suo “main business” di costruttore generalista. Eppure, dopo mezzo lustro dal pensionamento, la RCZ continua a solleticare le fantasie degli appassionati.

Come il designer polacco Piotr Czyżewski, che ha reinterpretato il concetto di coupé sportiva à la manière de Peugeot secondo i canoni stilistici attuali del costruttore.

Ne è venuta fuori una RCZ 2020 molto accattivante, che mantiene alcuni elementi che la rendevano immediatamente riconoscibile, come l'arco in alluminio che attraversava la linea del tetto e la doppia gobba. Czyżewski si è spinto fino al design degli interni, concepiti con una grandissima cura del dettaglio tanto che a guardare i rendering del designer, la Peugeot RCZ 2020 da lui immaginata sembra un progetto ufficiale. Chissà se in Francia pensano ad un'operazione revival...

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/