Peugeot Speed Day 2014: abbiamo portato i vincitori del nostro contest a Imola

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
I cinque vincitori del nostro contest sono scesi in pista ad Imola con le Peugeot RCZ per un'esperienza ad alto tasso di adrenalina. Ciliegina sulla torta il test al volante della RCZ-R Cup da competizione del nostro #Masterpilot
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
14 luglio 2014

Il Leone e il legame con il motorsport

Peugeot è un costruttore che da sempre va a braccetto con il sport e le grandi competizioni. Il Leone è sceso in pista alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, vincendola per ben tre volte, si è lanciato a tutta velocità nei deserti africani alla Parigi-Dakar e si è messo pure a correre in salita alla mitica Pikes Peak, scrivendo pagine di storia sportiva indelebili grazie a piloti del calibro di Sebastian Loeb e Ari Vatanen.

 

Quest’anno inoltre la Casa di Sochaux tornerà alla Dakar, in Sudamerica, con la temibile Peugeot 2008 DKR affidata a stelle del motorsport come Sainz, Despres e Peterhansel ed è tornata a competere ai massimi livelli anche nei rally con la nuovissima 208 T15 R5.

La RCZ R

Intanto la gamma in concessionaria si arricchisce di modelli sempre più sportivi e prestazionali, a partire dalla nuovissima Peugeot RCZ R con il suo incredibile motore 1.6 litri turbo da 270 CV, realizzato proprio grazie all’esperienza maturata in pista con la RCZ-R Cup da competizione.

 

Il modo migliore per andare alla scoperta di un marchio così intimamente legato al mondo del motorsport è senza dubbio infilarsi tuta e casco e scendere in pista. Per questo motivo Peugeot Italia, in collaborazione con Automoto.it, ha scelto di offrire la possibilità a cinque fortunati di poter provare ai massimi livelli la gamma RCZ - compresa la nuovissima R da 270 CVe le varianti da competizione – sul leggendario circuito di Imola.

I vincitori del nostro contest

I cinque vincitori del nostro contest – Francesco, Gaia, Gianfranco, Daniele e Gianluca – hanno conquistato l’ambito premio seguendo passo passo le istruzioni su Automoto.it (per vincere si potevano scegliere diverse strade: condividere una foto su Instagram, o postare un claim su Twitter ecc.). 

peugeot speed day imola 14
I cinque vincitori del nostro contest in compagnia della regina della pista: la Peugeot RCZ R da 270 CV

 

Arrivati di buon mattino sul circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari, con i suoi indimenticabili saliscendi, i nostri fortunati lettori si sono immersi in una giornata ad alto tasso di adrenalina, sempre seguiti ed accompagnati da istruttori professionisti.  

 

Una breve lezione di teoria, poi subito in pista per i primi esercizi che hanno permesso di prendere confidenza con le RCZ stradali e di affinare la propria tecnica di guida. I cinque fortunati hanno scaldato le gomme con test di frenata e accelerazione, per poi passare allo studio delle traiettorie e allo skid, per imparare a controllare i sovrasterzi.

In pista con  la RCZ-R Cup di #Masterpilot Perucca

La parte più golosa però è arrivata nel pomeriggio quando è giunto il momento dicalarsi nell’abitacolo della micidiale Peugeot RCZ-R Cup del nostro #Masterpilot Emiliano Perucca Orfei. Affiancati da un pilota i nostri lettori hanno spalancato il gas della coupé da competizione assaporando per la prima volta l’emozione unica di mettersi al volante di una vera auto da corsa. 

peugeot speed day imola 54
Il momento più emozionante è stato quello al volante della RCZ-R Cup del nostro #Masterpilot

 

Tra grandi emozioni e tanto divertimento il tempo ad Imola sembrava volare e senza nemmeno accorgersi è arrivata la sera e con lei il momento di salutarsi. Durante una giornata davvero intensissima c’è chi ha preferito sfrecciare in pista, affinando le sue traiettorie, altri invece si sono divertiti a scodare con lo skid o a lanciarsi a tutta velocità sul rettilineo dei box.

 

Alla fine però a mettere d’accordo tutti ci ha pensato la RCZ, che è diventata immediatamente l’auto del cuore di tutti i nostri partecipanti.

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/