Pirelli: torna lo Stella Bianca

Pubblicità
Era la gomma con cui correvano i grandi degli anni '20, '30 e '40
26 ottobre 2018

In occasione di Auto e Moto d'Epoca 2018 Pirelli ha annunciato il ritorno della gomma Pirelli Stella Bianca, pneumatico utilizzato per le vetture stradali e nelle competizioni per oltre tre decenni a partire dalla fine degli anni '20.

Si tratta di uno pneumatico specifico per vetture storiche progettato con la consulenza di Ferrari che sarà commercializzato inizialmente nella misura allora più in voga sulle vetture sportive, la 6.00-16.

Il Pirelli Stella Bianca replica fedelmente la gomma di un tempo nelle diciture sul fianco, nel disegno del battistrada e nella tecnologia costruttiva: non è una gomma radiale ma una gomma a tele incrociate proprio come un tempo, «una scelta tecnica compiuta per garantire l’originalità anche dinamica delle auto per cui lo Stella Bianca è rinato», spiega il costruttore milanese. La mescola è invece di ultima generazione. 

Il Pirelli Stella Bianca è stato uno dei modelli più longevi per Pirelli. Lanciato nel 1927, rimase sul mercato fino all'inizio degli anni '50, quando fu sostituito dal Pirelli Stelvio. L’ultima vittoria risale al 1952, al Gran Premio d’Italia sul circuito di Monza, vinto da Alberto Ascari al volante della Ferrari 500.

Pubblicità
Caricamento commenti...