Pirelli, Tronchetti Provera prepara la successione: proposto Papadimitriou come co-CEO

Pirelli, Tronchetti Provera prepara la successione: proposto Papadimitriou come co-CEO
Pubblicità
Marco Tronchetti Provera prepara la sua successione: proporrà al Cda di Pirelli la nomina di Angelos Papadimitriou come direttore generale e co-CEO
15 luglio 2020

Marco Tronchetti Provera proporrà Angelos Papadimitriou, attuale amministratore delegato della società di packaging Coesia, come direttore generale e co-CEO di Pirelli: a confermarlo una nota diffusa dall'azienda produttrice di pneumatici. Si tratta del primo passo per la successione di Tronchetti Provera, a capo di Pirelli dal 1992: il candidato per rimpiazzare il top manager verrà selezionato entro l'ottobre del 2022 e ufficializzato entro il primo trimestre 2023. Papadimitriou riporterà direttamente a Tronchetti Provera.

Papadimitriou, 54 anni, si è laureato in Computer Science & Economics con un Mba alla Harvard Business School. Dopo il conseguimento del titolo di studio ha lavorato prima in Laboratoires Fournier e successivamente nel gruppo farmaceutico Schering Plough, di cui ha gestito la consociata italiana prima di diventare responsabile Primary Care negli USA. Nel 2003 il passaggio in Glaxo, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale per poi essere nominato responsabile per l'Italia, paese nel quale ha anche assunto il ruolo di presidente del Board degli investitori esteri di Confindustria. Dal 2010 è ad di Coesia.

«Al Direttore Generale co-CEO saranno attribuite tutte le necessarie leve esecutive, oltre alle aree di staff non direttamente a riporto del Vice Presidente Esecutivo e CEO, e riporterà il Direttore Generale Operations, Andrea Casaluci, al quale continueranno a fare capo tutte le linee di business e le regions», si legge nella nota diffusa da Pirelli. La proposta di creazione del doppio ruolo di Papadimitriou sarà presentata ufficialmente nel cda del prossimo 23 luglio; ne sono già al corrente il presidente, Ning Gaoning, e il resto dei membri del consiglio. 

Argomenti

Pubblicità