Pit Stop e Automoto.it: i sondaggi alla radio al sabato in diretta su RAI Radiouno [LINK AUDIO]

Pit Stop e Automoto.it: i sondaggi alla radio al sabato in diretta su RAI Radiouno [LINK AUDIO]
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Un appuntamento settimanale con i grandi temi della mobilità in diretta con i giornalisti di Automoto.it e della Rai: l'appuntamento è con Pit-Stop il sabato dalle 10:30
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
16 aprile 2024

Il sabato alle 10:30 va in onda la trasmissione Pit-Stop su Rai Radiouno, una diretta in cui si parla un po' di tutto quel che riguarda il mondo della mobilità, dei viaggi e un po' di avventura ed enogastronomia. Per allargare i temi in esame abbiamo deciso di lanciare sondaggi settimanali sui temi più sentiti dagli automobilisti (ma anche dai motociclisti) e di approfondire poi l'argomento in diretta.

Nella puntata del 13 aprile abbiamo chiesto ai nostri seguaci se conoscono i sistemi e i prezzi di ricarica delle auto elettriche e se, avendo la possibilità di fare il rifornimento a casa, si orienterebbero nell'acquisto di un modello full electric.

La prima domanda era "costa di più il pieno di una elettrica o di un'auto termica?" e qui si apre un piccolo trabocchetto: in realtà la risposta dipende molto da dove viene fatta la ricarica. Se è vero che anche i carburanti possono avere un prezzo che oscilla del 10-15%, quello delle ricariche può variare di oltre il 250% a seconda che si scelga la ricarica domestica, quella pubblica "lenta" (fino a 22 kW) o quella fast (dai 50 kW in su) dove i costi possono andare da 0,25-0,30 fino a 0,80 euro al kWh. Ad ogni modo il 59% dei partecipanti è convinto che l'elettricità costi meno, cosa abbastanza vera ma alle condizioni dette poc'anzi.

Il chilowattora invece rimane un'entità ancora un po' misteriosa: mentre quasi tutti conoscono il prezzo di un litro di carburante, il 51% dei votanti ha detto di non sapere quanto costa il kWh in bolletta. Ad ogni buon conto il prezzo domestico è sempre molto più alto del PUN (prezzo unico nazionale) per via dei costi di distribuzione, contatore ed altro.   

Alla domanda: compreresti una elettrica se potessi ricaricarla a casa? la maggioranza si è espressa a favore (56%) allettata dal basso costo dell'energia domestica (che può avvicinarsi allo zero se viene autoprodotta col solare) mentre è chiaro che chi abita in un condominio abbia delle riserve.

La trasmissione di Rai Radiouno la potete riascoltare a questo link e Il sondaggio della prossima puntata lo trovate sui nostro social. La prossima diretta è per il 4 maggio con la conduzione di Francesca Capannolo e la cura del programma di Americo Mancini. Il numero per mandare i vostri messaggio è 335-6992949.

Pubblicità