Porsche 911: «piacevole anche in inverno»

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Michael Haupt, Responsabile Sviluppo pneumatici Porsche, parla nuova 911 991 e delle caratteristiche che una vettura sportiva "per tutti i giorni" deve assicurare d'inverno. Anche grazie ad un partner come Michelin
9 marzo 2012

Con il debutto del nuovo Pilot Alpin PA4, Michelin e Porsche hanno dato nuovamente dimostrazione di quella che loro chiamano semplicemente "condivisione di obiettivi" nel contesto del raggiungimento della massima performance.


Una combinazione di parole, quest'ultima, che apre scenari importanti nella produzione di pneumatici perchè nonostante possano sembrare sempre tonde e nere le gomme sono tra gli elementi dell'automobile che più subiscono evoluzione: normale, dunque, che anche gli pneumatici invernali siano entrati definitivamente a far parte di questo gigantesco processo di aggiornamento, soprattutto nell'ambito delle supercar dove dimensioni e potenze sono cresciute richiedendo da parte dei costruttori di gomme un grande sforzo anche nell'ambito dei "grandi diametri ad alte prestazioni".

 

Della collaborazione tra Porsche e Michelin (da cui sono nate anche le nuove PA4 asimmetriche), ma soprattutto delle esigenze dei clienti Porsche nei mesi più freddi, ce ne parla Michael Haupt, Responsabile Sviluppo Pneumatici Porsche AG.

Com'è la nuova 911?

«Più grande ma soprattutto dotata di un passo allungato di 100 mm e di una carreggiata allargata di 50 la nuova 911 siglata 991 nasce per offrire un maggior livello di comfort senza rinunciare a nulla in termini di sportività.»

Cosa cerca un cliente Porsche in una 911

«I nostri clienti quando acquistano la 911 vogliono provare vere emozioni. Sono conquistati dal design ma soprattutto dalla guida e dalla capacità di offrire grandi prestazioni anche in ambiti quotidiani, in ogni mese dell'anno. Proprio per questo motivo abbiamo lavorato a lungo per assicurare alla nostra vettura un comportamento che resti piacevole anche nel cambiare delle condizioni climatiche.»

Quali sono i requisiti fondamentali per la sicurezza in inverno? 

«In inverno l'asfalto è più scivoloso. Occorre quindi adattare il proprio stile di guida ed essere più prudenti. Porsche, per cercare di supportare al meglio questa esigenza è costantemente impegnata nella ricerca di pneumatici che offrano le migliori performance sulla sicurezza, sulla tenuta di strada e sullo spazio di frenata, sia su asfalto bagnato che su suolo innevato o ghiacciato.»

Sicurezza e mobilità. Requisiti fondamentali anche per Porsche?

«E' importante che le nostre vetture riescano ad assicurare sicurezza e mobilità anche in condizioni difficili. Vogliamo che un cliente si senta sicuro anche quando percorre una strada alpina innevata, magari per andare a sciare.»

Cosa sorprende sempre i vostri clienti?

«Quello che sorprende sempre i nostri clienti è il fatto che possano guidare al meglio la nostra vettura anche in condizioni invernali ed in questo Michelin ci è di grande aiuto.»

Pubblicità