Aziende

Porsche, addio ai diesel

-

Porsche dice addio ai motori a gasolio per concentrarsi sull'elettrificazione della gamma. «Non vogliamo demonizzare i diesel», spiega però l'ad Blume

Porsche, addio ai diesel

Porsche dice addio ai motori diesel: la casa di Zuffenhausen, visto il calo delle vendite delle vetture alimentate a gasolio, ha deciso di concentrarsi esclusivamente sui propulsori ibridi ed elettrici. Che Porsche fosse orientata verso questa decisione si era già capito dalla scelta di non offrire varianti diesel nella gamma della Macan restyling.

Porsche ha spiegato la propria decisione fornendo alcuni dati sulle vendite delle proprie vetture. Solo il 12% delle auto vendute dalla casa di Zuffenhausen nel 2017 erano diesel; le auto elettrificate, invece, riscuotono sempre più successo. Il 63% degli esemplari di Panamera acquistati dai clienti, invece, vanta alimentazioni green. 

«Porsche non intende demonizzare il diesel - ha spiegato l'ad di Porsche, Oliver Blume, in un'intervista alla Bild am Sonntag -. È e rimarrà una tecnologia rilevante. Per noi, produttori di auto sportive, il diesel ha svolto un ruolo marginario; siamo quindi giunti alla conclusione che il nostro futuro sarà privo di diesel. Continueremo ad occuparci dei nostri clienti diesel attuali con la consueta professionalità».  

Blume ha poi spiegato come il Dieselgate abbia avuto conseguenze anche per Porsche: «Non abbiamo mai sviluppato propulsori diesel da soli, ma l'immagine di Porsche ne ha risentito. La crisi dei diesel ci ha causato molti problemi». Il focus di Porsche in questo momento è tutto sulla Taycan, la sportiva elettrica attesa nel 2019: «Il nostro obiettivo è posizionarci all'avanguardia della tecnologia», ha aggiunto Blume. 

  • gm23, Marnate (VA)

    Ahia. Non vedo l'ora di leggere l'editoriale del direttore De Vita. Così come su altre mille questioni. Non posso più fare a meno dell'editoriale del direttore De Vita (sul diesel, perchè senza diesel - si muore).
  • bibendus, torino (TO)

    mi piacerebbe sapere alla luce di questa scelta strategica la variazione percentuale sul venduto di Porsche in Italia... dove il 90% delle Macan che circolano sono diesel!
    non per far polemica, ma per realismo.
    a molti fa girare le cosiddette pagare tanto di più come costo/km senza dimenticare il superbollo.
Inserisci il tuo commento