Porsche abbandona i Diesel? Sì ma su Cayenne...

Porsche abbandona i Diesel? Sì ma su Cayenne...
Pubblicità
Daniele Pizzo
Stop alle motorizzazioni a gasolio per Cayenne, Panamera e Macan. Zuffenhausen punta tutto su ibride ed elettriche
21 febbraio 2018

Punti chiave

Dopo poco meno di dieci anni dal lancio sul mercato della sua prima vettura Diesel, la Cayenne Diesel, Porsche ha annunciato di voler accantonare le motorizzazioni a gasolio in favore di ibride ed elettriche, una mossa che la accomuna a Toyota.

Escono dunque dai listini la Macan S Diesel e la Panamera S Diesel, mentre la Cayenne di ultima generazione non è più proposta con i V6 e V8 di provenienza Audi che pure negli anni scorsi ne avevano allargato il pubblico: per questo modello, in realtà, il futuro del gasolio é ancora incerto visto che la declinazione è stata recentemente annunciata e mai (per il momento) annullata.

La Casa di Zuffenhausen ha rivelato ad Autocar che la decisione è stata presa anche alla luce del fatto che i motori attuali, anche se aggiornati, potrebbero non rispettare le normative previste dal nuovi standard introdotti con la procedura di omologazione WLTP che sostituisce l'ormai obsoleto ciclo NEDC.

I vertici di Porsche sono convinti che la decisione non avrà conseguenze sulle quote di mercato: attualmente la quota di auto a gasolio venduta dal costruttore tedesco raggiunge appena un 15% ed è localizzata prevalentemente in Europa. Per quanto riguarda la Panamera, la versione E-Hybrid rappresenta ormai il 50% del venduto.

Recentemente Porsche ha annunciato di aver varato un piano di investimento da ben 6 miliardi per lo sviluppo delle propulsioni ibride ed elettriche. I primi frutti di questo nuovo corso saranno la Mission-E e una versione ibrida della 911 che dovrebbe essere presentata nel 2019.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Porsche Cayenne
Tutto su

Porsche Cayenne

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 89.121
    a 191.798 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 492
    a 493 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza da 167
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 539
    a 1.708 dm3
  • Peso da 2.055
    a 2.645 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/