Porsche e Sicilia, un legame speciale: la Casa tedesca partner de “I Nastri d'Argento”

Porsche e Sicilia, un legame speciale: la Casa tedesca partner de “I Nastri d'Argento”
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Porsche Italia è partner ufficiale della 68 esima edizione de i “Nastri d’Argento”, premio cinematografico tra i più antichi d’Europa, assegnato in Sicilia. Una terra con cui il costruttore tedesco intrattiene un legame molto speciale...
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
26 giugno 2014

Porsche ha un legame tutto speciale con la Sicilia. È questa terra infatti ad aver ispirato con la sua corsa leggendaria - la mitica Targa Florio - gli uomini di Zuffenhausen impegnati nel 1965 a trovare un nome per la loro ultima creazione. Nacque così la 911 Targa, un modello ancora oggi tra i più emblematici e preziosi del marchio tedesco, con un nome che rende omaggio in maniera esplicita alla durissima gara automobilistica delle Madonie e quindi alla terra siciliana.

Nastri d'Argento: a Taormina dal 28 al 29 giugno

È sicuramente stato anche questo quindi uno dei motovi che ha spinto Porsche Italia a diventare partner ufficiale della 68 esima edizione de i “Nastri d’Argento”, premio cinematografico tra i più antichi d’Europa e assegnato proprio in Sicilia.

 

Come di consueto i premi sono assegnati per referendum dagli iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ai migliori autori, protagonisti e tecnici in ogni categoria. Le “cinquine” dei candidati vengono annunciate a Roma il 28 e 29 maggio e i premi consegnati a Taormina il 28 e 29 giugno al Teatro Antico

Il premio Porsche

Quest’anno la giuria avrà il compito di assegnare anche il premio “Porsche 911 Targa, Tradizione ed Innovazione” a chi, autore o protagonista, meglio abbia rappresentato questi valori. Valori che contraddistinguono il brand Porsche, ma che sono anche le linea guida sulle quali si intrecciano, anno dopo anno, memoria ed attualità del premio cinematografico per conquistare sia l’interesse del mondo professionale sia quello dei giovani e del grande pubblico.

porsche 911 targa (72)
La Porsche 911 Targa prende nome dalla leggendaria corsa automobilistica siciliana


«Così come Porsche ha saputo reinventare in chiave moderna uno dei modelli più importanti della sua tradizione – commenta Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia - in campo cinematografico si rinnova la magia di un’arte che ha più di 100 anni di storia, ma che non finisce di far stupire, sognare ed affascinare il pubblico. Questo premio andrà a chi ha saputo meglio interpretare il connubio tra innovazione e tradizione».

Porsche e Sicilia: un legame speciale grazie alla Targa Florio

Madrina dellla premiazione a Taormina sarà la nuova Porsche 911 Targa, il cui nome, come abbiamo ricordato in apertura ha le radici in Sicilia, e si lega alle 11 vittorie assolute conquistate da Porsche nella Targa Florio. La Targa  oggi occupa un posto fisso nella famiglia Porsche 911 e rappresenta circa il 13% di tutte le 911 finora vendute.

porsche 911 targa (62)
Ai "nastri d'Argento", storico festival cinematografico, quest'anno ci sarà anche il premio Porsche 911 Targa

 

L’ultima generazione di questa particolare versione sportiva associa per la prima volta il concetto originario della Targa a un tettuccio d'ultima generazione. Come la leggendaria Targa originale, il nuovo modello è dotato del caratteristico roll-bar al posto dei montanti centrali, di un segmento di tetto apribile sopra i sedili anteriori e di un lunotto avvolgente privo di montanti posteriori. A differenza delle Targa d'epoca, la nuova ha un tetto apribile e chiudibile tramite un comando elettrico. Il sistema interamente automatico ripiega e fa scomparire il pannello del tetto nel vano situato dietro i sedili posteriori.


La partnership di Porsche Italia con i l premio cinematografico “Nastri d’Argento” si dimostra in linea con l’impegno della Casa Madre nel settore sociale, culturale, sportivo e dell’istruzione in tutto il mondo ed in particolare nelle città che ospitano i siti produttivi. In questo contesto rientrano le collaborazioni a Lipsia con il Balletto dell’Opera e il Gewandhaus, mentre a Stoccarda con il Balletto statale e con la John Cranko Schule, una delle accademie di ballo più prestigiose al mondo.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 260.784 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 132 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/