Porsche Grand Tour of Taste. Day 2.

Porsche Grand Tour of Taste. Day 2.
Pubblicità
Cristiano Gilberti
  • di Cristiano Gilberti
La cultura e il territorio della provincia bolognese sono state i protagonisti di rilievo della seconda giornata del Porsche Grand Tour of Taste 2012
  • Cristiano Gilberti
  • di Cristiano Gilberti
26 maggio 2012

La cultura e il territorio della provincia bolognese sono state i protagonisti di rilievo della seconda giornata del Porsche Grand Tour of Taste 2012, la manifestazione organizzata da Arena Del Sole - Teatro Stabile di Bologna e Provincia di Bologna in collaborazione con Porsche Italia.

Prima tappa presso il Museo Nazionale - area archeologica della città etrusca di Misa a Marzabotto (unico insediamento urbano etrusco conosciuto) dove  il Prof. Giuseppe Sassatelli dell'Università di Bologna, fra i massimi etruscologi viventi ha fatto da guida d'eccezione ai partecipanti, lungo il percorso che si snoda in un area di piu' di 30 ettari. Successivamente il Tour ha reso omaggio ale vittime dell'eccidio nazifascista del 1944 presso il Parco Storico di Monte Sole, lungo l' itinerario del memoriale di Monte Sole, sede della Fondazione Scuola di Pace creata nel dopoguerra da Don Giuseppe Rossetti.

A pranzo la carovana delle sette Porsche è stata ospite presso l' Agriturismo Il Raccolto di San Gabriele di Baricella (Bo), prima di riprendere il proprio viaggio alla volta del Castello di Bentivoglio, sede dell'istituto Ramazzini per la ricerca sul cancro, nonchè pregevole esempio di architettura, con gli affreschi della Sala del pane, testimonianza della cultura contadina del passato.

Nel tardo pomeriggio un aperitivo-degustazione dei gelati di Andrea Bandiera, presso la Cremeria Scirocco, che offre alla clientela uan gamma di gelati di altissima qualità dai gusti originali. Ottimo il suo Caramello Salato, il Mascarpone, fino al sorprendente Gorgonzola e Noci, provare per credere.

In serata visita all'Azienda Agricola Tizzano, sede dell'omonima casa di produzione vinicola e la cena, ospiti del Conte Visconti di Modrone, preparata nel corso di una lezione-degustazione dell'Accademia dei Signori del Barbecue di Gianni Guizzardi, accompagnata dai prodotti panificati al bbq di Matteo Calzolai con farine di grani antichi e lievito naturale.

Menzione d'onore per la fedele compagna dei nostri primi due giorni di Tour, la Porsche 911 Carrera S. Divertente e sicura in ogni condizione grazie all'innovativo cambio PDK, interprete ideale delle bellissime strade che i Colli della provincia bolognese offrono, curva dopo curva, eccellenza tra le eccellenze.

Argomenti

Pubblicità