Porsche, il brevetto per il sedile strizza l'occhio alla guida autonoma

Porsche, il brevetto per il sedile strizza l'occhio alla guida autonoma
Pubblicità
Porsche ha depositato un brevetto per un sedile che sembra pensato appositamente per la guida autonoma
25 ottobre 2019

Porsche si è orientata verso l'elettrico grazie alla Taycan, ma nel futuro della casa di Zuffenhausen c'è anche spazio per la guida autonoma. Un indizio in merito arriva da un brevetto depositato dal costruttore tedesco, che ha messo a punto dei sedili per il conducente che possono essere configurati in diverse posizioni, per guidare, lavorare o rilassarsi.

Di concerto con le diverse configurazioni del sedile, il volante e gli altri comandi possono essere riposizionati per consentire le diverse opzioni di fruizione all'interno della vettura. Nel brevetto, riportato da TaycanEVforum.com, non è fatta esplicita menzione della guida autonoma, ma le possibilità di far rientrare il volante e di reclinare le sedute è una naturale conseguenza della possibilità da parte del conducente di lasciare i controlli dell'auto. 

La posizione più reclinata del sedile sembra ideale per rilassarsi, mentre la configurazione intermedia, con il volante rientrato, pare pensato per lavorare sulla vettura. Non è chiaro se la tecnologia brevettata da Porsche abbia un futuro per la produzione di serie; se così fosse, ci vorrebbe comunque del tempo per vederla implementata, visto che è compatibile con soluzioni che corrispondono al livello 4 della scala dell'autonomia dei veicoli. 

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...