Porsche: la 911 compie 50 anni, visita al Museo di Stoccarda

Porsche: la 911 compie 50 anni, visita al Museo di Stoccarda
Pubblicità
Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
La mitica 911 compie 50 anni, un traguardo incredibile nel panorama automobilistico per una vettura rimasta fedele alla filosofia originaria. Le auto più belle esposte al museo nella nostra gallery
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
7 marzo 2013

Stoccarda (Germania) - Ci troviamo nel santuario della Porsche, presso l'avveniristico Museo inaugurato a Stoccarda nel 2008 e già capace di accogliere 3 milioni e mezzo di visitatori, per celebrare i 50 anni di un'auto divenuta leggenda.

La 911 compie infatti mezzo secolo, un traguardo raro nel panorama automobilistico attuale per un singolo modello che è stato prodotto ininiterrottamente dal 1973 ed è rimasto fedele nei decenni alla schema meccanico originario, che vede il motore boxer posteriore protagonista assoluto di questa geniale vettura sportiva.

Presso il museo sono esposti i modelli che hanno scritto la storia della 911, a partire dal mitico esemplare "1" del 1947 che ha aperto le porte del successo alla coupè tedesca. Sono seguite le leggendarie 356 e le prime 911 che puntavano tutto sulla leggerezza del corpo vettura per confrontarsi senza timori reverenziali con le auto italiane, all'epoca spinte da motori più grossi e potenti. Fu la chiave di volta, che consentì al marchio creato da Ferdinand Porsche di imporsi tra gli amanti delle automobili sportive di tutto il mondo.

Lo stesso DNA della prima numero "1" è oggi presente nell'ultima nata, la GT3 che, come ci spiega Holger Eckhardt (Manager Product Press Sportscars), ripropone ai clienti Porsche le emozioni di una vera auto da corsa nelle vesti di un'automobile omologata per la circolazione stradale. Non serve quindi stupirsi della presenza sulla nuova GT3 del cambio sequenziale PDK appositamente progettato per questa vettura, come dice l'ingegner Echardt "tutte le auto da corsa di oggi adottano un cambio sequenziale, non aveva pertanto senso continuare a impiegare un manuale classico sulla nostra GT3. E' un'auto che va provata per capire come tutto sia studiato per emozionare ed essere efficace in pista".

museo porsche stoccarda (36)
Presso il museo sono esposti i modelli che hanno scritto la storia della 911, a partire dal mitico esemplare "1" del 1947 che ha aperto le porte del successo alla coupè tedesca


La visita al Museo (che è aperto al pubblico, vale la pena visitarlo) prosegue tra autentiche perle della produzione tedesca. E' possibile ammirare infatti i primi prototipi di 911, le 911 destinate alla gare di Endurance e quelle che hanno corso la Parigi-Dakar. Non manca la 959 a trazione integrale, la mostruosa 911 GT1, l'avveniristica 360 Cisitalia 4x4 del 1947 (motorizzata con un 12 cilindri turbo di 1.493 cc e 385 cavalli che la spingeva a 300 km/h!), le ricercate (e costose) varianti RS.

Curiosando qua e là abbiamo anche scoperto l'antenata della Panamera: chi crede che non sia una vera Porsche, sappia che nel 1975 era stata creata una 911 S Typ 915 con due porte e 4 veri posti.

Pubblicità
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 260.784 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 132 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/