Quando le Porsche erano fatte con gli alberi: la prima 356

Quando le Porsche erano fatte con gli alberi: la prima 356
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il framework ha poi ispirato la forma iconica del brand
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
13 aprile 2023

Il Museo dell'Automobile Porsche a Gmünd, aperto da Helmut Pfeifhofer nel 1982, ospita il modello originale di questa strana 356, la prima. Un enorme telaio di frassino che ha servito da ispirazione per la prima auto sportiva 356, prodotta a mano 75 anni fa a Gmünd, Austria.

Nonostante il tempo trascorso, il modello usato per la modellatura e la rifinitura sembra ancora sorprendentemente fresco, poiché il lavoro e il passare del tempo non hanno lasciato tracce. La produzione dell'esterno della vettura era un processo lungo e complicato, poiché le lastre di alluminio dovevano essere modellate a martello e poi confrontate con il telaio di legno per un'infinita serie di tentativi ed errori, fino a quando porte, cofani, tetto e parafanghi si adattavano perfettamente al modello in legno.

Questo processo richiedeva almeno 90 ore di lavoro di uno specialista. Nel 1949 la produzione si spostò a Karosseriewerk Reutter a Stoccarda, dove l'uso di moderni stampi per la pressatura permise una maggiore efficienza e una produzione in serie. Questo segnò l'inizio della straordinaria storia di successo della Porsche 356.

Argomenti

Pubblicità