Quanti sono i veicoli USA persi nella campagna di guerra in Afghanistan?

Quanti sono i veicoli USA persi nella campagna di guerra in Afghanistan?
Pubblicità
  • di Automoto.it
43.000 Ford Ranger e 22.000 Humvees andati perduti in Afghanistan
  • di Automoto.it
3 settembre 2021

Quando le truppe statunitensi si sono ritirate dall'Afghanistan alla fine del mese scorso, non hanno portato con sé tutti i loro giocattoli. Molti, tra cui migliaia di Ford Ranger  e Humvee sono rimasti indietro. Più voci sostengono che i talebani si siano impossessati di questi mezzi e armi per una cifra totale intorno agli 83 milioni di dollari(69,9 milioni di euro).

L’ex presidente Donald Trump è intervenuto , rilasciando una dichiarazione in cui si afferma che tutte le attrezzature veicoli militari ed armi dovrebbero essere immediatamente restituite agli Stati Uniti, e questo include ogni centesimo degli 85 milioni di dollari di costi”(71,58 milioni di euro).

Il Washington Post smentisce il tutto dicendo che questa cifra Trump si riferiva alla spesa per l’Afghanistan Security Forces Found dall’invasione statunitense avvenuta nel 2001.

Inoltre da un rapporto del Government Accountability Office del 2017 stima che solo il 29% di quel denaro sia andato in attrezzature e trasporti.

Lasciando da parte questi numeri e concentrandoci specialmente sui dollari spesi nei veicoli, avremmo un’unità di 76.000 veicoli comprato da utilizzare esclusivamente in Afghanistan.

43.000 camioncini Ford Ranger e 22.000 Humvees 900 MRAP (veicoli protetti da imboscate resistenti alle mine) tra il 2005 e il 2016.

È un mucchio di Rangers! Parliamo dello stesso numero di pick-up Ranger venduto nel mercato americano nei primi otto mesi del 2019.

 Circa il 70 % dell'equipaggiamento complessivo ordinato è andato all'esercito afghano, mentre il resto è stato dato alla polizia nazionale.

Non sappiamo cosa sia successo a tutti quei Ranger . Alcuni dei recenti veicoli dell'esercito americano sono stati consegnati alle forze di sicurezza afghane, il che significa che potrebbero essere nelle mani dei talebani. Ma come gran parte dell'equipaggiamento ordinato nei primi giorni della campagna militare, alcuni saranno già stati buttati via anni fa semplicemente a causa della loro età.

Ma sappiamo che le truppe statunitensi non erano abbastanza stupide da lasciare le cose più importanti alimentate, riscaldate e pronte per il nuovo regime. Il Washington Post cita il generale Kenneth F. McKenzie Jr., capo del comando centrale degli Stati Uniti, secondo cui prima di lasciare l'aeroporto di Kabul per l'ultima volta i militari hanno disabilitato permanentemente 70 MRAP, 27 Humvee e 73 aerei.

"Quei velivoli non voleranno mai più", ha detto. "Non potranno mai essere operati da nessuno."

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford Ranger
Tutto su

Ford Ranger

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it/

  • Prezzo da 29.000
    a 62.500 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza 536 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza da 180
    a 182 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.135
    a 2.585 Kg
  • Segmento Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it/