Rally di Monza 2014, Day 1: Kubica in testa, ma Rossi c'è

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Dopo le prime prove speciali del venerdì si è capita una cosa. Per vincere quest'anno Rossi dovrà battere Robert Kubica. Sorprende Cairoli, mentre Ken Block sprofonda in classifica. Miracolo Ucci-Ussi
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
29 novembre 2014

Monza - Si apre all’insegna del fuoriclasse Robert Kubica il Monster Energy Monza Rally Show 2014. Il polacco ha messo le cose in chiaro nella prima giornata di gara, sia nella PS1 che nella PS2, imponendosi sempre davanti a Valentino Rossi, che ora si trova comunque secondo ma con un distacco di quasi 3 secondi.

 

Dietro le due Ford Fiesta WRC di Kubica e Rossi troviamo l’italianissimo Stefano D’Aste che al volante della sua DS 3 WRC sembra trovarsi davvero a suo agio anche sul bagnato dell’autodromo brianzolo. A seguire troviamo poi l’altra Fordi Fiesta dei Fratelli Brivio, staccati però di oltre 12 secondi.

Cairoli brilla, Block sprofonda. Per ora

Brilla quest’anno Tony Cairoli, che sembra guidare con maggiore esperienza rispetto allo stesso anno. Il pluricampione di motocross viaggia sicuro sulla sua DS 3 WRC e si trova attualmente in settima posizione, quindi abbondantemente dentro la soglia dei migliori dieci.

 

Chi si aspettava di vedere anche Ken Block, l’altra star dell’edizione 2014, nelle prime posizioni dovrà ricredersi. Il talento americano dove un paio di errori grossolani in PS1 si trova attualmente solo in dodicesima posizione, a più di 15 secondi di distacco.

 

Il pilota d’Oltreoceano, famosissimo per i suoi Gymkhana, è comunque in miglioramento, mentre sarà difficile vedere emergere il “collega” statunitense Kurt Busch, campione nella Nascar, che dopo una serie di errori si trova sprofondato alla 35° posto, con più di 40 secondi di ritardo accumulati.

 

Ancora una volta sorprendenti invece le prestazioni dell’inossidabile coppia Andreucci-Andreussi. I Campioni Italiani Rally in carica hanno portato la Peugeot 208 T16 in tredicesima posizione, proprio alle spalle di Ken Block e davanti a vetture WRC, pur trovandosi in gara con una R5.

 

Andreucci-Andreussi danno spettacolo nella prima giornata

 

classifica day1 def

 

Pubblicità