Rally di Monza 2014, Day 2: Valentino vola in testa ma Kubica non molla

Rally di Monza 2014, Day 2: Valentino vola in testa ma Kubica non molla
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Valentino rimane in testa alla classifica parziale ma un errore nel finale di giornata fa avvicinare pericolosamente il temibile rivale Kubica. Show di Andreucci, benissimo Cairoli, mentre Ken Block è in difficoltà sul circuito brianzolo
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
29 novembre 2014

Monza - Avrebbe potuto concludere una giornata perfetta Valentino Rossi al Rally di Monza. Una toccatina ad un guard rail però nel corso dell'ultima prova speciale del sabato, la PS7, ha fatto perdere secondi preziosi al Dottore, rovinandogli la festa. 

Kubica recupera 10 secondi di distacco nel finale

Il pilota di Tavullia in ogni caso sorprende ancora una volta in maniera indescrivibile al volante delle quattro ruote, conquistando la vetta della classifica parziale dopo aver vinto quattro prove speciali consecutive. Solo l’ultimo errore ha consentito al rivale numero 1, quel fenomenale Robert Kubica, di recuperare un po’ di svantaggio, anche se il polacco rimane ancora secondo, a sette secondi di distacco da Valentino.

 

Più solida invece la posizione di Stefano D’Aste, che si trova sempre in terza posizione, con un buon margine sull’inseguitore Brivio. Da segnalare l’ottima prestazione di Tony Cairoli. Il pluricampione di motocross è sembrato molto più maturo rispetto alla prima esperienza dello scorso anno, tanto che ha portato la sua DS3 WRC fino alla sesta posizione.

 

Chiudono la top ten due volti noti agli appassionati italiani. In nona posizione troviamo Perico, una delle star del Campionato Italiano Rally, mentre la decima piazza è occupata dal mitico Gigi Galli, amattissimo dal pubblico monzese.

Andreucci-Andreussi: perfetti, come sempre

Ancora una volta fenomenale la prestazione dell’inossidabile coppia Andreucci-Andreussi. I campioni italiani rally volano con la Peugeot 208 T16, che pur esserndo una vettura di categoria R5 riesce a stare davanti a molte WRC. Ucci-Ussi diventano quindi leader di categoria e addirittura dodicesimi in classifica generale!

monza rally show 2014 9
Le corse in circuito non sono la specialità di Ken Block

In difficoltà gli americani

Sempre più in salita invece il weekend del fenomeno Ken Block. Il pilota statunitense ha dichiarato candidamente di non essere un esperto di gare su circuito e i rusultati in effetti parlano da soli. Lo stunt americano attualmente è solo al 35° posto e le cose non vanno meglio per il suo connazionale Kurt Busch, che viaggia in trentanovesima posizione. I due piloti americani del resto sono grandi specialisti in altre discipline: Block infatti è un vero talento nel Campionato Global Rallycross, dove quest’anno ha chiuso secondo, mentre Busch è un pluri-campione della Nascar.

 

Weekend nero anche per il nostro Marco Bonanomi, pilota Audi alla 24 Ore di Le Mans, che pur trovandosi al volante di una WRC, attualmente si trova solo 49° assoluto.

 

Appuntamento quindi a domattina, per le ultime due Prove Speciali che assegneranno la vittoria finale del rally. Vincerà Kubica o Valentino? La lotta è ancora apertissima, mentre nel pomeriggio andrà in scena la nuova sfida del Mastershow, il duello a eliminazione che segna il momento più atteso del Rally di Monza.

 

La classifica assoluta dopo la PS7

classifica day2

 

Pubblicità