Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il fenomeno dei street truck, pickup potenti ottimizzati per la guida su strada, potrebbe non rimanere un semplice sogno per gli appassionati americani se Ram decidesse di trasformare in realtà l’ultimo concept da 650 CV. La notizia, fonte di discussioni tra gli appassionati di pickup e performance, nasce da una dichiarazione ufficiale del CEO Tim Kuniskis, il quale ha definito il progetto come un “test di accettazione del mercato”. Questo indica un interesse concreto nel sondare la domanda prima di impegnarsi in una produzione di serie.
Il CEO di Ram Tim Kuniskis ha precisato che il street truck da 650 CV con motore Hemi V8 sovralimentato non è stato confermato come prodotto definitivo della casa americana, ma rappresenta una parte di consumatori interessati a questa nicchia di pickup ad alte prestazioni.
Questo veicolo nasce dalla partnership tra Mopar Direct Connection e Fox Factory Vehicles, con lo scopo di mantenere il truck radicato nella tradizione muscle americana ma con chassis e configurazioni più orientati alla guida su asfalto che alle prestazioni off-road. Il progetto gode di pieno supporto tecnico e garanzia, data la presenza del marchio Mopar e la costruzione presso canali ufficiali.
Mentre segmenti come le muscle car tradizionali hanno subito una contrazione (Camaro, Challenger e altri modelli non più in produzione), il mondo dei pickup continua a crescere con numeri che superano di molto quelli delle vetture sportive. Modelli come la Ford Maverick Lobo, hanno recentemente attirato l’attenzione di molti appassionati, evidenziando la nascita di un pubblico per truck sempre più orientato alla strada piuttosto che all’off-road (habitat naturale dei colossi americani). Questo ci fa pensare che potrebbe esistere e affermarsi un mercato per i street truck ad alte prestazioni.
Ram, con una lunga storia di modelli performance come l’SRT‑10 e la Rumble Bee, vede dunque una base di fan e potenziali acquirenti che potrebbero accogliere con entusiasmo un pickup potente, capace di bilanciare la tradizionale versatilità d’uso con prestazioni degne di una sportiva.
La strategia di Ram non si limita allo sviluppo di street truck. Recenti mosse dell’azienda includono il rilancio della divisione SRT (Street & Racing Technology) con modelli performanti come il rinnovato TRX, sinonimo storico di potenza estrema nel mondo dei pickup. Con la riconferma del V8 Hellcat nella gamma e l’espansione della famiglia di pick‑up ad alte prestazioni, Ram rafforza il proprio impegno nei confronti degli appassionati di motori tradizionali.
In questo contesto, sondare la possibilità di un street truck significa capire se esiste una platea abbastanza ampia disposta ad accettare pickup supercentrati sulla potenza e sulla guida su strada, mantenendo al contempo l’utilità tipica del segmento.