Range Rover Diwine Award 2012: il Barolo Villerio vince la prima tappa

Range Rover Diwine Award 2012:  il Barolo Villerio vince la prima tappa
Pubblicità
Si è chiusa a Quattordio, in provincia di Alessandria, la prima tappa dell'edizione 2012 del Range Rover Diwine Award che ha visto qui trionfare il Barolo Villerio Millesimo 2007 della cantina di Livia Fontana
30 maggio 2012

Si è chiusa a Quattordio, in provincia di Alessandria, la prima tappa dell'edizione 2012 del Range Rover Diwine Award, concorso di vini italiani organizzato da Jaguar Land Rover e realizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

La giuria, costituita da circa 20 giornalisti del settore automotive, ha premiato a larga maggioranza il Barolo Villerio Millesimo 2007 della cantina di Livia Fontana e prodotto in 60.000 esemplari. Il Barolo è stato scelto tra sei vini del nord Italia selezionati dall'AIS tra quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il premio organizzato da Land Rover aveva preso il via due anni fa con il leit-motiv di dare un'opportunità in più ai giovani produttori italiani emergenti. Ora, dopo una breve pausa, si rinnova per meglio interpretare lo spirito dei tempi e punta a valorizzare le produzioni italiane che meglio interpretano il connubio tra qualità e prezzo contenuto.

«L'obiettivo del Range Rover Diwine Award - spiega Arturo Frixa, Direttore Generale marketing Communication & PR Jaguar Land Rover Italia - è quello di creare un ponte tra due mondi, quello dell'automobile e quello del vino, che tanto hanno in comune.»

«La cultura del vino, come molte altre arti del nostro Paese, infatti, è profondamente legata al territorio, ne rappresenta la storia e le radici più profonde; per questo motivo - precisa Frixa - è necessaria promuoverla e sostenerla quale patrimonio unico e d'inestimabile valore.»

«L'universo del vino – prosegue - così come quello di un marchio automobilistico raffinato ed esclusivo come Range Rover, sono molto vicini ed in armonia, in quanto scaturiscono da una profonda passione, frutto di cultura, tradizione, ma proiettate decisamente verso il futuro e l'innovazione. Da ciò è nata l'idea del Range Rover Diwine Award.»

Proprio per suggellare l'unione tra cultura del vino e cultura automobilistica, la giuria è composta da giornalisti del settore automotive, coadiuvati da una rappresentanza di esperti e di professionisti del settore enogastronomico.

Con il supporto dell'AIS, quest'anno vengono selezionate 18 etichette di vini, individuate secondo il criterio del miglior rapporto qualità-prezzo e appartenenti a tutto il territorio italiano. L'edizione Range Rover Diwine Award 2012 si articola in tre tappe di selezione, ognuna dedicata alle tre aree geografiche del nostro paese (Nord, Centro e Sud), ed una finale.

Nel corso di ogni selezione sono presentati sei vini dei quali soltanto uno accederà alla finale. La serata di Quattordio è stata anche l'occasione per presentare la nuova rivista "Diwine Award" che, oltre a sottolineare il successo del binomio cultura enologica-Range Rover, è il segno concreto dell'importanza del premio in prospettiva futura.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...