Renault Alaskan, il pick up secondo la Losanga

Renault Alaskan, il pick up secondo la Losanga
Pubblicità
Daniele Pizzo
Nasce sulla piattaforma del Nissan Navara il nuovo Alaskan, pick up che proietta la Casa transalpina sul mercato dei fuoristrada da lavoro
4 luglio 2016

Si chiama Alaskan, come il concept presentato a fine 2015, il primo pick up da una tonnellata di Renault che sfrutta la medesima piattaforma del Nissan Navara NP300 del marchio giapponese “alleato”.

L'ambizione è quello di farlo diventare un veicolo globale, tanto che verrà costruito a Cuernavaca, in Messico, e lo sarà poi a Barcellona, in Spagna, e a Cordoba, in Argentina. La Colombia è invece il suo primo mercato di lancio, mentre la commercializzazione sul mercato europeo è prevista più avanti.

L'Alaskan vanta dimensioni importanti come quelle del Navara NP300, rispetto al quale eguaglia l'altezza da terra di 23 cm e la capacità di traino di 3,5 tonnellate, mentre il family feeling è allineato a quello della più recente produzione della Casa di Boulogne Billancourt. All'interno sono presenti climatizzatore bizona, sistema di infotainment con schermo a colori TFT 3D da 5 pollici, vivavoce, connettività Bluetooth con riconoscimento vocale, lettore CD, radio AM/FM, quattro o sei altoparlanti e telecomando al volante.

Due le motorizzazioni previste, quelle già impiegate sul Nissan Navara, ovvero l'unità 2.3 dCi nelle versioni da 160 e 190 cavalli. Il cambio può essere manuale a sei rapporti o automatico a sette rapporti, mentre la trasmissione è disponibile sia 2WD che 4WD.

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità