Renault Twizy

Pubblicità
In commercio da fine 2011 la nuova biposto elettrica francese
30 settembre 2010
Non ci sono solo auto "nornali" nello stand Renault del Salone di Parigi 2010. La casa francese, infatti, ha presentato una inedita "soluzione di mobilità" che consiste in un veicolo che si pone come una via di mezzo tra uno scooter di grosse dimensioni ed un'auto.

A differenza di un normale scooter, la nuova Renault Twizy è leggermente più larga, più alta e più lunga, ma a differenza dei motocicli a due o a tre ruote la biposto Renault offre tutti i confort di una vettura ed un prezzo comunque contenuto.

L'idea potrebbe essere molto interessante in grandi città abituate a veicoli "intelligenti", proprio come Parigi in cui lo scooter Piaggio MP3 spopola, mentre per quanto concerne i centri abitativi di piccole dimensioni il veicolo potrebbe comunque importi per fenomeni di moda o per costi di gestione contenuti.

Il prezzo di listino annunciato da Renault, infatti, è simile a quello di uno scooter a tre ruote, per cui si potrebbe passare dagli 8 ai 10.000 euro di listino in base anche agli allestimenti.

Sono due le versioni della biposto Renault che saranno commercializzate a fine 2011: Renault Twizy e Renault Twizy 45, che si differenziano per la quantità di cavalli espressa dal motore elettrico e per la possibilità di essere guidata con o senza patente A.

Patente che è necessaria nella versione con motore da 10 CV (20 i CV di picco) che raggiunge i 75 km/h e permette di percorrere 100 km con un pieno di energia, mentre vengono limitati a 5 (9 di picco) i CV della versione 45, che per legge tocca i 45 km/h.

Twizy si ricarica da 0 in 3 ore e 30 minuti utilizzando una normale presa di corrente. Esattamente come un'auto ha airbag, cinture (a quattro punti) e pannelli in materiale plastico resistenti agli urti. Notevole il vano bagagli disponibile: sotto al sedile trovano posto 31 litri mentre all'interno dei vari portaoggetti possono prendere posto 10 litri di "accessori".

Dodici le colorazioni disponibili di cui tre inedite per il Salone di Parigi 2010 che si vanno ad aggiungere alle altre 9 visibili sul sito ufficiale.
Pubblicità