Renzi: «SA-RC simbolo dell'Italia che non va»

Renzi: «SA-RC simbolo dell'Italia che non va»
Pubblicità
Daniele Pizzo
Così il premier al cantiere di Mormanno, che conferma che i lavori della A3 termineranno il 22 dicembre
10 marzo 2016

Punti chiave

«La Salerno-Reggio Calabria è diventata il simbolo delle cose che non vanno. I giornalisti della stampa estera quando ho annunciato per il 22 dicembre la conclusione dei lavori di ammodernamento e l'inaugurazione, si sono messi a ridere. E ridevano dell'Italia».

Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi a Mormanno, durante la cerimonia per l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria della A3 SA-RC. La galleria a doppia canna, realizzata in variante rispetto al tracciato esistente è lunga 2,3 km e rientra nel macrolotto 3.2, i cui lavori sono stati affidati al consorzio Italsarc composto dalle aziende CMB di Carpi e Ghella Spa.

Il macrolotto che ha richiesto un investimento di circa 600 milioni di euro, spiega l'Anas, sarà completato entro il prossimo dicembre con i lavori di ammodernamento nel tratto compreso tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900) in provincia di Cosenza.

Il nuovo tratto autostradale lungo 20 km attraversa i territori di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e sarà realizzato per circa il 60% in variante con 6 gallerie (Donna di Marco di 555 metri, Mormanno e Jannello ciascuna per una lunghezza complessiva di circa 2,3 km, Laria di 624 metri, Colle Trodo di 796 metri e Campotenese di oltre 1 km) ed 11 viadotti (Jannello di circa 600 metri, Italia di oltre 1120 metri, Filomato, Mezzana, La Pineta, Gallarizzo, Battendiero II, Piano dell’Avena, Battendiero III, Mancuso e Castagne), oltre all’adeguamento dello svincolo di Mormanno.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...