Ritorno al futuro in chiave "scatolata”, Non è Cyber ma volendo EV con la trazione dietro: Brubaker Box 2020 low-cost edition [Foto gallery preview]

Pubblicità
Dagli anni Settanta ai Venti del nuovo secolo: ecco il remake Sadikhov di un prodotto USA “in scatola” che prendeva spunti oggi ancor validi. Soldi e attese per un Tesla Cybertruck o rapido Kit montaggio in lo(w)co del Van “lunare”? Adattabile su pianali Fiat (PSA) o meglio VW MEB, a trazione elettrica
23 aprile 2020

Punti chiave

Per la serie “auto da rinverdire ne abbiamo tante” ecco l’ultima americanata che però ci starebbe anche da noi in Europa, come si suol dire. Che poi non è propriamente un’auto ma un Van, abbastanza strano. L’idea del 1972 era vicina a quello che poi sarebbero stati alcuni monovolume, molti decenni dopo, o anche certi mezzi per tutti i terreni. Era molto futurista al tempo: nel look misto tra fuoristrada e spazio, gomme esagerate e porta scorrevole. Ennesimo mezzo “lunare” nell’aspetto per quelli che sulla Luna ci andavano con le loro missioni spaziali, gli americani.

Costo minimo, perché altro non era che l’ennesimo allestimento fattibile con kit montaggio in officina usando meccanica del popolarissimo Maggiolino VW. Oggi l’dea del signor Brubaker, appunto denoninata Brubaker Box ai suoi tempi, torna in auge. Ci pensa il designer Samir Sadikhov dall'Azerbaigian, uno che ha girato molto per il mondo lavorando su vari progetti automobilistici in Europa e USA. Vedete in foto gallery le immagini di esterni e interni a livello concept 2020, per questo possibile Kit Van da assemblare, magari a basso costo sfruttando i pianali oggi più popolari ed economici da gestire.

Per come ce la hanno spiegata e noi, che siamo ripetutamente andati in Germania a vederla la abbiamo potuta valutare, la meccanica erede del Maggiolino ben si adatta. È MEB il pianale che VW vorrebbe distribuire al mondo della mobilità elettrica. Questo nuovo progetto universale ma ispirato americano con linee puriste e interni spaziosi, oltre che ecologici nei materiali, vi si adatterebbe degnamente. Anche se l’autore dice di aver lavorato senza fini commerciali.

In effetti al tempo per costruire la Brubaker Box si era andati ben oltre i bassi costi previsti, facendo naufragare l’appetibilità del mezzo in breve. Oggi i tempi potrebbero essere più maturi, pensando a quanto e quanti costruttori hanno da massimizzare pianali e motori, non ultimo il Gruppo PSA con FCA.

Un modello dove non osano direttamente le Case ma funzionale sotto il vestito molto personale e personalizzabile insomma. Non vanterebbe certo tutte le doti del Cybertruck Tesla proposto da Elon Musk e idolatrato da molti, ma "un tantino" gli assomiglia ed è potenzialmente simpatico per farne usi da tempo libero.

 

OMF

Pubblicità