Roma città aperta alla mobilità elettrica

Pubblicità
La nuova norma consolida anche il rapporto tra la città e Smart Electric Drive
31 marzo 2011
Roma conferma la sua leadership italiana nell'ambito della mobilità eco-sostenibile permettendo alle autovetture elettriche accesso e circolazione all'interno del centro storico e delle aree ZTL. Prima città in Italia ad offrire questa possibilità, la nuova "licenza" alle auto elettriche conferma consolida ulteriormente il rapporto tra la città di Roma e Smart, che è universalmente considerata come la smart-city per eccellenza.

SI PARCHEGGIA GRATIS
A pochi mesi dalla consegna dei primi esemplari di smart electric drive ai clienti romani, dunque, il nuovo provvedimento va ad integrare la già annunciata possibilità per le auto elettriche di parcheggiare liberamente in tutte le aree di sosta a pagamento. Questo provvedimento conferma come lo sviluppo di una cultura di mobilità urbana sostenibile sia possibile solo grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti: Case automobilistiche, aziende energetiche ed Istituzioni.

ROMA IN POLE POSITION
Roma è la città italiana che per prima ha creduto nel progetto e-mobility Italy, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con Enel per l’installazione di una rete “intelligente” di 150 punti di ricarica dislocati in tutta la città, di cui circa 100 a disposizione dei cittadini in luoghi pubblici e 50 a uso privato, presso i cittadini romani e le imprese selezionate per l’utilizzo delle prime smart elettriche.

OLTRE 6000 TEST DRIVE
Ad oggi, sono oltre 6.000 gli italiani che hanno provato su strada fortwo electric drive in occasione di eventi e Saloni dedicati. Questo dato fotografa idealmente l’entusiasmo e l’interesse degli italiani nei confronti della nuova fortwo electric drive, prima vettura 100% elettrica ad abbandonare gli stand dei Saloni automobilistici per raggiungere le nostre strade.

E-MOBILITY ITALY
Con e-mobility Italy, smart ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale integrato di mobilità elettrica. Questo innovativo progetto sta trasformando in realtà la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all'avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri. Nell'ambito di questo progetto, Daimler sta fornendo oltre 100 vetture elettriche a clienti di Roma, Pisa – sede tra l’altro del Centro Ricerche Enel - e Milano, e si farà carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell'infrastruttura con 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale.

CHI E' SMART ED
smart fortwo electric drive, dotata di un motore elettrico a ‘zero emissioni’, è equipaggiata con l’innovativa batteria agli ioni di litio con una capacità di 17 kWh, che garantisce una percorrenza di 135 km.

RIDUCE LA CO2 FINO AL 46%
La mobilità elettrica è un nuovo traguardo, un settore con un enorme potenziale in termini di miglioramento ambientale: la sostituzione di un veicolo tradizionale con un veicolo elettrico riduce, infatti, le emissioni di CO2 fino al 46%. Anche in termini di efficienza energetica, l’auto elettrica è estremamente vantaggiosa, poiché a parità di percorrenza consente di risparmiare circa il 40% di energia primaria rispetto ad un analogo veicolo a benzina.
Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home