Roma: pedonalizzazione via dei Fori Imperiali. Presentato il nuovo progetto di viabilità

Roma: pedonalizzazione via dei Fori Imperiali. Presentato il nuovo progetto di viabilità
Pubblicità
Convocata a Roma la conferenza dei servizi sul progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Definito il piano sperimentale di chiusura al traffico di alcune zone della città
8 luglio 2013

Convocata per oggi a Roma la conferenza dei servizi con le Sovrintendenze sul progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. L’Agenzia per la Mobilità ha intanto definito le linee guida del piano sperimentale di chiusura al traffico della strada, tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo.

Stop ai mezzi privati in direzione Colosseo: la via sarà aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza. Liberata la carreggiata, si potrà procedere alla riqualificazione a beneficio di ciclisti e pedoni.

Il progetto è spiegato sul sito dell’Agenzia e, sulla stessa pagina web, c’è un indirizzo e-mail per inoltrare contributi e suggerimenti: quelli già inviati saranno vagliati dai tecnici nel corso della conferenza dei servizi. Venerdì scorso, dopo l'incontro del giorno precedente tra il sindaco Marino e il ministro Bray, gli assessori Guido Improta (Mobilità) e Flavia Barca (Cultura), con il presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, si sono confrontati con cittadini e residenti in un'assemblea pubblica a largo Corrado Ricci.

Ampia l’area interessata dal piano, che mira – spiega l’Agenzia – «a garantire alla viabilità privata un’alternativa funzionale alle attuali direttrici»: le modifiche alla circolazione interessano via di San Gregorio, via Cavour, via Labicana, via Merulana e in particolare il flusso di traffico proveniente da piazza Venezia – via Cavour – via Nazionale verso via Labicana e via di San Gregorio al Celio.

In tutto, e in media, 1.600 veicoli/ora negli orari di punta, con netta prevalenza di mezzi in direzione via di San Gregorio (90%, 1.440 veicoli) e il 10% (160 veicoli l’ora) che punta invece su via Labicana verso San Giovanni e Porta Maggiore.

Ecco gli elementi principali del progetto, che parte dall’incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi: quest’ultima e via Nicola Salvi diventano a senso unico verso il Colosseo. Qui, sulla piazza, accesso aperto a via di San Gregorio per chi proviene da via Salvi.

Via Labicana diventa a senso unico verso via Merulana, con due carreggiate separate e in mezzo la preferenziale: la carreggiata di destra per i veicoli in marcia verso la zona di Termini-Esquilino con svolta su via Merulana; la corsia sinistra per i veicoli diretti verso Celio-Viale Manzoni-San Giovanni (la preferenziale resta a due sensi di marcia).

All’incrocio tra piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto si potrà svoltare a sinistra verso piazza Vittorio Emanuele. Ulteriori dettagli sul sito dell’Agenzia. Quanto alla zona a traffico limitato del centro storico, in fase sperimentale resta tutto invariato, con il varco elettronico in largo Corrado Ricci.
 

Argomenti

Pubblicità