Roma: Ztl notturne, si riparte mercoledì. Venerdì 6 si accendono i varchi a Testaccio

Roma: Ztl notturne, si riparte mercoledì. Venerdì 6 si accendono i varchi a Testaccio
Pubblicità
Terminata la pausa estiva, tornano in funzione a Roma le zone a traffico limitato notturne. Si comincia a Trastevere e San Lorenzo, mercoledì 4 alle 21:30. Venerdì 6, poi, è la volta del centro storico
3 settembre 2013

Terminata la pausa estiva, tornano in funzione a Roma le zone a traffico limitato notturne. Si comincia a Trastevere e San Lorenzo, mercoledì 4 alle 21:30 (con divieto di transito fino alle 3:00 del mattino). Venerdì 6, poi, è la volta del centro storico, del rione Monti e di Testaccio (dove inizia la sperimentazione dei nuovi varchi elettronici, vedi nel seguito di questa notizia). Qui lo stop è dalle 23:00 alle 3:00. Nel contempo, tornano su strada le linee bus 121, 122 e 125 che il venerdì e il sabato assicurano i collegamenti con le Ztl notturne (per i dettagli, vedi la pagina sulle zone a traffico limitato nel sito dell’Agenzia per la Mobilità).

Vediamo in particolare cosa succede a Testaccio: i dieci nuovi varchi elettronici della zona a traffico limitato notturna saranno accesi a partire dal 6 settembre, giorno in cui la stessa Ztl riprenderà a essere attiva dopo la pausa di agosto, nei giorni di venerdì e sabato dalle 23 alle 3. Per i primi 30 giorni il sistema elettronico sarà gestito in via sperimentale nella cosiddetta modalità di pre-esercizio. Ciò vuol dire che i varchi saranno accesi ma non rileveranno le infrazioni. Sarà ancora la Polizia Locale a garantire l'accesso agli aventi diritto e a sanzionare eventuiali trasgressori.

Solo al termine della fase di pre-esercizio il sistema elettronico inizierà a controllare e sanzionare automaticamente i non autorizzati. Gli impianti installati sono dello stesso tipo di quelli che presidiano le altre Ztl. Negli orari di limitazione da venerdì 6 comparirà la scritta "varco attivo".

La richiesta dei permessi

Prima dell’accensione l’Agenzia per la Mobilità ha predisposto un piano di comunicazione, inviando ai residenti una nota informativa sulle modalità per presentare la domanda di rilascio del permesso di accesso alla Ztl. Informazioni in dettaglio, con moduli e tariffario sono sulla pagina dedicata del sito. Le categorie che possono richiedere il permesso sono: residenti, domiciliati, titolari di laboratorio artigianale nella Ztl, operatori che svolgono attività lavorative nelle ore notturne e proprietari di posto auto, sempre nella Ztl. Altre categorie autorizzate, come disabili o possessori di auto elettriche non devono chiedere il permesso.

Il perimetro della Ztl e la collocazione dei varchi

Da ricordare che la Ztl Testaccio è delimitata da: Via Marmorata, via Luigi Galvani, via Aldo Manuzio, lungotevere Testaccio. I nuovi varchi elettronici saranno collocati: in via Galvani, agli incroci con via Nicola Zabaglia e via Marmorata; in via Zabaglia all’incrocio con via Galvani; in via Romolo Gessi, all'altezza di lungotevere Testaccio; in via Antinori, all'altezza di lungotevere Testaccio; in via Ferraris, all'altezza di lungotevere Testaccio; in via Franklin, all’altezza di lungotevere Testaccio e all'altezza dell’incrocio con via Manuzio; in via Giovanni Branca e in via Giovanni Battista Bodoni, in corrispondenza degli incroci con via Marmorata.

Le modifiche alla circolazione

Dall'inizio di agosto sono già cambiati i sensi di marcia di alcune strade del quartiere per regolare meglio la circolazione in entrata e in uscita dalla Ztl. Queste le strade interessate alle modifiche, con istituzione di sensi unici: via Manuzio, via Franklin, via Ghiberti, via Volta, via Ludovico di Vartemà, via Bodoni, via Torricelli. I dettagli nel volantino allegato

Argomenti

Pubblicità