Sébastien Ogier: l'importanza dell'olio nel WRC

Sébastien Ogier: l'importanza dell'olio nel WRC
Pubblicità
Sébastien Ogier: un breve racconto sulla sua storia, per poi svelarci quanto sia importante avere degli olii al top per vincere nel WRC
15 giugno 2015

Il padre era un grande fan di Formula Uno e in particolar modo di uno dei piloti diventato ormai leggenda, Ayrton Senna. Ma è stato lo zio che lo ha introdotto al mondo dell'autocross e a quello che sarebbe poi diventato il suo habitat. Stiamo parlando di Sebastian Ogier.

 

La sua carriera nel Motorsport inizia all'età di 22 e vantava già allora un palmares niente male:  vincitore della Junior della Federazione francese Automobile "Rallye Jeune"
2005
, la vittoria overall nella Peugeot 206 Cup 2007, FIA Junior World Rally Championship nel 2008. Nel 2010 arrivano le prime vittorie WRC. Poi nel 2012 il grande salto, con il passaggio al team Volkswagen Motorsport.

 

«La Polo R WRC è stata veloce fin dall'inizio», ha detto Ogier, che nella vita di tutti i giorni usa una Volkswagen Touareg V8 TDI che, manco a dirlo, è lubrificata con prodotti Castrol. Sebastian ci offre l'assist per la domanda che volevamo fargli fin dall'inizio ovvero: quanto conta un lubrificante nelle prestazioni della vettura?

 

«Tutti i componenti sono stati ottimizzati per raggiungere un livello più alto. L'olio motore gioca un ruolo chiave. Deve lavorare in maniera continuata per lungo tempo e un lubrificazione ottimale deve far sì che si eviti l'attrito diretto tra le superfici metalliche all'interno del motore. Castrol EDGE soddisfa questi requisiti perfettamente, e quindi svolge un ruolo cruciale per il nostro successo nel Campionato del Mondo Rally».

 

E continua dicendo: «Nei motori moderni, le forze raggiungono l'impressionante valore di 10.000 chilogrammi per centimetro quadrato. Sarebbe come pensare al peso di cinque vetture su un'area della dimensione di un francobollo. Castrol è dotato inoltre del TITANIUM FST che permette di raddoppiare la resistenza del film d'olio. Questo impedisce che il motore subisca danni, aumentando notevolmente le prestazioni e la durata». Castrol però non si limita a fornire l'olio motore.

 

Nei tubi freno dell'auto più veloce del WRC, scorre infatti Castrol React Corsa SRF. Perchè è noto a tutti che sia importante avere una vettura potente tanto quanto una che frena forte...

Argomenti

Pubblicità