Savage Rivale Roadyacht GTS: il sistema di apertura del tetto

Pubblicità
Il costruttore olandese Savage Rivale ha realizzato un video per illustrare il funzionamento del particolare sistema di apertura del tetto della concept car Roadyacht GTS, che dovrebbe essere svelata in versione definitiva tra circa un anno
30 marzo 2012

 

L’Azienda olandese Savage Rivale ha realizzato un video per spiegare il funzionamento del particolare sistema di apertura del tetto della concept car Roadyacht GTS, denominato Retractable Telescopic Multi Panel (RTMP) e realizzato in collaborazione con Inalfa Roof Systems, una Società specializzata nella realizzazione di tetti apribili per il mondo dell’automotive.

La Roadyacht GTS verrà presentata in versione racing al Top Marques 2012 di Monaco, in programma dal 19 al 22 aprile, mentre occorrerà aspettare ancora almeno un anno per vedere la versione definitiva del modello di serie stradale.

La particolarità più evidente fin ad ora rivelata dal costruttore olandese risiede nel sistema che consente alla vettura di trasformarsi da normale coupé in una vera e propria roadster. Il tetto infatti è costituito da quattro pannelli rinforzati lateralmente mediante la fibra di carbonio, che sono in grado di scorrere lungo il braccio di sostegno centrale telescopico, fino a scomparire all’interno del vano bagagli.

La Casa ha dichiarato che portare a termine lo sviluppo di questo complesso ed innovativo sistema ha richiesto più di anno di progettazione, mentre attualmente la vettura, ancora in fase prototipale, viene equipaggiata con lo stesso propulsore V8 da 6.2 litri che si nasconde sotto il cofano della Corvette ZR1, capace di erogare 670 cv.

Secondo le prime indiscrezioni, la supercar olandese dovrebbe essere in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 Km/h, grazie a un peso contenuto in 1.300 Kg circa.
 

Argomenti

Pubblicità