Sciopero generale 18 marzo: venerdì nero per i trasporti

Sciopero generale 18 marzo: venerdì nero per i trasporti
Pubblicità
Treni, bus, metropolitane e tram fermi insieme ai taxi. Ecco informazioni e orari sullo sciopero generale
18 marzo 2016

Si preannuncia una due giorni molto difficile per gli utenti del trasporto pubblico sia ferroviario che cittadino per via dello sciopero nazionale previsto per venerdì 18 marzo 2016.

Lo sciopero dei lavoratori dei treni, indetto dalle sigle sindacali Cub Trasporti e SGB, prevede che il personale dell’intero settore ferroviario incroci le braccia già dalle ore 21.00 di giovedì 17 alle 21.00 di venerdì 18 marzo. Trenitalia informa che alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli “garantiti” potranno essere cancellati o limitati nel percorso.

I treni

Giovedì 17 marzo viaggieranno i treni già in corsa o con partenza prevista entro le ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22, mentre Venerdì 18 marzo viaggiano i treni con partenza dalle ore 6 e che arrivano a destinazione entro le ore 9 e quelli con partenza dopo le ore 18.

A essere garantiti saranno inoltre le Frecce Trenitalia e il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express”. A Milano Trenord informa che saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Bellinzona". Sono comunque rrevisti autobus per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona.

Il trasporto pubblico urbano

A Roma lo sciopero sulla rete Atac sarà di quattro ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Durante queste ore non sarà garantito il servizio sulla rete Atac (bus, filobus, tram, linee metropolitane A-B-C, ferrovie regionali Termini-Centocelle, Roma-Civitacastelana-Viterbo e Roma-Lido, biglietterie).

A Milano l’agitazione è prevista, per le linee di superficie, dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio e, per le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio. Per gli aderenti al sindacato SGB dalle 18.00 alle 22.00.

I taxi

A protestare su tutto il territorio nazionale saranno anche i tassisti contro il servizio di ncc Uber con modalità diverse da città a città. Per le auto bianche l'agitazione è prevista dalle 8 alle 22, con garanzia di servizio solo per le fasce di utenti protette come anziani e disabili. A Roma le auto bianche si fermeranno a partire dalle 12.30.

Pubblicità
Caricamento commenti...