Sedici Ferrari e sei Porsche tornano alla luce dopo dieci anni: la collezione che non ti aspetti

Sedici Ferrari e sei Porsche tornano alla luce dopo dieci anni: la collezione che non ti aspetti
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Tenute in un capannone sotto a dei teli per oltre un decennio, potrebbero essere presto messe all’incanto così che, il nuovo fortunato possessore, possa far prendere loro un po’ di aria fresca
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
7 febbraio 2024

Per oltre decennio 22 supercar d'epoca sono rimaste chiuse in un magazzino segreto di Bruxelles, coperte da teloni, in attesa che qualcuno le facesse tornare a respirare un po’ di aria fresca. Nessuno sapeva della loro esistenza fino a quando poco tempo fa il proprietario si è deciso a chiamare un commerciante belga di auto d'epoca, Xavier Molenaar di Oldtimer Farm che, alla vista del paradisiaco contenuto del capannone, poco è mancato che trasalisse.

Dentro, infatti, nascoste dai teli, c’erano sedici Ferrari e sei Porsche, tutte d’epoca, per un valore davvero incredibile.

Il proprietario della collezione, che ha voluto rimanere anonimo, aveva nelle proprie disponibilità dei pezzi più unici rari, accomunati dal fil rouge del colore: molti, infatti, sono gialli. Si parte da una Ferrari F512 M, chiaramente gialla, abbinata a un altro esemplare dello stesso modello ma di un altro colore e si arriva a due Ferrari Testarossa, una Blu Sera con interni bicolore blu e cuoio e l’altra nera con interni Rosso Cartier. Una tra le chicche del Cavallino è una 348 GT Competizione che, all’epoca, venne realizzata in soli 50 esemplari.

Passando alle Porsche, non mancano diverse 911, tra cui una 964 Turbo in grigio metallizzato del 1992, una dell’anno successivo, una 911 S del 1967, gialla e una 930 Turbo del 1986.

Una curiosità di una delle due Porsche del 1973, una 2.4 e una 2.4S: la versione più sportiva delle due, stando a quanto affermato dal venditore, sarebbe stata usata qualche decina di anni fa da alcuni ladri per scappare dopo una rapina in banca.

Il pezzo forte della collezione, però, non sono le Testarossa, bensì una Ferrari 365 GT4 BB bicolore gialla e nera del 1975. Oltre ad essere la prima 12 cilindri con motore centrale di Maranello, questa auto è stata realizzata in soli 387 esemplari e solo dieci di questi furono realizzati in questa combinazione cromatica. Visto il chilometraggio estremamente contenuto, 40.000 chilometri circa, questo esemplare potrebbe raggiungere quotazioni stellari che, stando alle prime valutazioni, potrebbero aggirarsi a 700.000 euro circa.

Dando uno sguardo più approfondito al video, si possono notare anche una Ferrari 550 Maranello e una Ferrari 575. Insomma, ce n’è un po’ per tutti i gusti.

Certo, vedere così tante auto a prendere polvere lascia un po’ di amaro in bocca soprattutto perché, come ogni appassionato sa, stando ferme a lungo, rischiano di rovinarsi.
Chi le dovesse acquistare, quindi, dovrà con ogni probabilità eseguire dei tagliandi parecchio approfonditi, così da scongiurare eventuali problematica. In alternativa, visto il valore collezionistico di molti modelli, si potrebbe optare anche per renderle pezzi da museo anche se, a parer nostro, sarebbe un peccato.

Pubblicità