Sidewalk Labs, il progetto di Google per migliorare la città

Sidewalk Labs, il progetto di Google per migliorare la città
Pubblicità
Il colosso di Mountain View crea un “laboratorio” che punta a risolvere i problemi delle grandi città attraverso la tecnologia. Sarà guidato dall'ex ad di Bloomberg Dan Doctoroff
12 giugno 2015

Punti chiave

Si chiama Sidewalk Labs, ovvero "laboratori da marciapiede", il nuovo progetto diretto e finanziato da Google che si propone di migliorare la vita dei 3,5 miliardi di persone che vivono nelle grandi città. L'obiettivo, spiega Google, verrà raggiunto attraverso le nuove tecnologie come l'Internet delle cose e la connettività diffusa, in grado secondo Big G di aiutare a risolvere i maggiori problemi di congestionamento, dai trasporti all'uso di energia, passando naturalmente per la Google Car a guida autonoma attualmente in via di sviluppo.

 

Sidewalk Labs si occuperà di «rendere i trasporti più efficienti, ridurre il costo della vita, ridurre l'uso di energia ed aiutare chi governa a operare più efficientemente», è quanto finora è dato di sapere sul nuovo progetto di Google. La nuova compagnia avrà base a New York e sarà diretta da Dan Doctoroff, ex amministratore delegato di Bloomberg. 

 

«Siamo all'inizio di una trasformazione storica delle città. In un momento in cui le preoccupazioni sull'equità urbana, i costi, la salute e l'ambiente si fanno più intense, una rivoluzione tecnologica senza precedenti sta per permettere alle aree urbane di essere più efficienti, responsabili e flessibili», ha dichiarato Doctoroff nella sua prima dichiarazione da numero uno di Sidewalk Labs.

 

«Migliorando la tecnologia urbana è possibile migliorare anche le vite di miliardi di persone di tutto il mondo. Con Sidewalk Labs vogliamo mettere il turbo ai nostri sforzi già in atto nei campi delle abitazioni, dell'energia, dei trasporti e della gestione che i cittadini affrontano ogni giorno», ha dichiarato l'amministratore delegato di Google Larry Page

Pubblicità
Caricamento commenti...