Smart car2go contribuisce alla mobilità cittadina di Amsterdam

Smart car2go contribuisce alla mobilità cittadina di Amsterdam
Pubblicità
Smart mette a disposizione della città di Amsterdam 300 fortwo electric drive per la mobilità urbana ad un prezzo di 29 centesimi al minuto
30 ottobre 2011

Car2go fa un passo in avanti verso la mobilità urbana di domani: dal 24 novembre ad Amsterdam entrerà in funzione una delle flotte di car-sharing a trazione elettrica più grandi del mondo.

Grazie a 300 smart fortwo electric drive, i clienti registrati car2go potranno spostarsi nella capitale olandese in modo conveniente e flessibile. Le auto elettriche non sono collegate a stazioni di noleggio fisse e non devono neanche essere obbligatoriamente ricaricate dopo ogni noleggio, l'autonomia delle vetture, infatti, è da 8 a 10 volte superiore rispetto a quella richiesta dai percorsi mediamente effettuati da quanti noleggiano un'auto nell'ambito di car2go.

Amsterdam sarà la quinta città al mondo ad ospitare l'iniziativa car2go, e la prima a presentare un'intera flotta di auto a trazione esclusivamente elettrica. Con le stazioni di ricarica presenti ad Amsterdam, alimentate con energia proveniente da fonti rinnovabili, la flotta car2go a emissioni zero contribuisce a migliorare la qualità dell'aria cittadina e, grazie alle dimensioni compatte della smart biposto, fa risparmiare spazio prezioso nel centro della città.

L'avvio dell'iniziativa car2go ad Amsterdam sarà affiancata dall'introduzione di una nuova fascia di prezzo, che sarà utilizzata anche in altre città per iniziative car2go.

La capitale olandese potrà inoltre avvalersi dell'ambizioso programma “Amsterdam Electric” che prevede la costruzione di un'infrastruttura di ricarica pubblica, oltre che di diversi programmi di bike e car-sharing.

Le 300 vetture car2go e gli altri veicoli elettrici dispongono attualmente ad Amsterdam di oltre 250 stazioni di ricarica, di cui la maggior parte presentano due prese di ricarica. Entro la fine del 2012 la quantità delle stazioni di ricarica dovrebbe arrivare a 1.000 unità.

Inoltre i cittadini interessati possono già registrarsi on-line o nel nuovo car2go Shop in Oude Spiegelstraat 6a. Fino alla data di avvio la registrazione è gratuita, poi i Clienti dovranno pagare un contributo di 10 euro una tantum per ricevere la tessera di iscrizione.

Car2go opera su un territorio di 80 km², che copre gran parte della città. Quest'area di attività comprende l'anello autostradale, con l'eccezione di Amsterdam Nord. Durante il noleggio il raggio d'azione è illimitato, al termine del periodo la vettura andrà però parcheggiata all'interno dell'area di attività.

Saranno allestiti punti di raccolta supplementari a Zuidas, Arena e IJburg, in cui sarà possibile restituire le vetture. All'interno di quest'area, le vetture potranno essere posteggiate in qualunque parcheggio pubblico o in uno dei 36 posteggi dedicati (contrassegnati con il logo car2go), in sei parcheggi multipiano “Q-Park” nel centro della città.

Al termine del noleggio le vetture non dovranno necessariamente essere ricaricate. Solo quando la capacità della batteria sarà inferiore al 20% verrà chiesto al cliente di collegare la vettura car2go ad una stazione di ricarica al termine del periodo di noleggio.

L'ubicazione delle colonnine di ricarica è visualizzata sul display della vettura. Quando un guidatore collega di sua iniziativa la vettura car2go ad una stazione di ricarica al termine del noleggio, gli vengono accreditati 10 minuti di utilizzo gratuito, se il livello della batteria è inferiore al 40%. Non è necessario attendere il termine del processo di ricarica per poter noleggiare una car2go: a partire da un livello di carica del 50%, la vettura è a disposizione per il cliente successivo.

Tutte le 300 smart fortwo electric drive dispongono di una batteria agli ioni di litio e cambio automatico, con un’autonomia promessa di 135 km. Sono inoltre dotate di climatizzatore, autoradio e sistema di navigazione.

Un minuto di guida con una car2go elettrica costa 29 centesimi, mentre la tariffa per un'ora è di 12,90 euro e il prezzo giornaliero è di 39 euro. Se all'interno di un periodo di noleggio di car2go vengono inserite delle soste intermedie, viene calcolata automaticamente una tariffa di parcheggio speciale di 9 centesimi al minuto (5,40 euro l'ora). Assicurazione, tasse, corrente elettrica, chilometraggio illimitato e tariffe di parcheggio sono inclusi nel prezzo.

L'avvio di car2go ad Amsterdam, come precisato in apertura, dà anche il via ad una nuova fascia di prezzi che verranno introdotti a partire da novembre anche nelle altre città europee che offrono o offriranno il servizio car2go. La tariffa di registrazione verrà abbassata di conseguenza anche nelle altre città.

Al contrario di Amsterdam, dove per via dell'autonomia limitata delle vetture elettriche non vengono applicate limitazioni del chilometraggio. Per le flotte alimentate a benzina il prezzo tutto incluso sarà limitato ai primi 20 km. In futuro per ogni chilometro supplementare verranno addebitati 29 centesimi. Tuttavia, sulla base dell'esperienza acquisita con migliaia di noleggi car2go, è stato calcolato che i 20 km inclusi coprono più del 95% di tutte le operazioni di noleggio car2go.

Ulteriori informazioni su car2go sono disponibili su: www.car2go.com e www.media.daimler.com.

 

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home