Smart electric drive ed ebike a TEDxFirenze

Smart electric drive ed ebike a TEDxFirenze
Pubblicità
Smart è main sponsor della prima edizione di TEDxFirenze, evento culturale votato alla diffusione di idee di valore
4 novembre 2011

Smart è main sponsor della prima edizione di TEDxFirenze (www.tedxfirenze.net), un evento culturale votato alla diffusione di idee di valore, organizzato su licenza e con la supervisione di TED (www.ted.com), la prestigiosa organizzazione no-profit americana ideata da Chris Anderson. Innovazione e ottimismo sono i due temi che animano il TEDxFirenze, in programma sabato 12 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

I relatori, impegnati in campi che spaziano dalla musica alla fisica nucleare, sono scienziati, innovatori, artisti e intellettuali che condividono la volontà di favorire il cambiamento dando potere e spazio alle idee, guardando al futuro attraverso innovazione e ottimismo. smart, che dal 1998 ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, assicurerà un servizio di courtesy-car a impatto zero, dedicato a relatori e personalità. TEDxFirenze sarà anche l’occasione per scoprire l’ebike, ultima novità di Casa smart, che estende alle due ruote il concetto di mobilità ‘’plug & play’’. 

Insieme a smart electric drive, a TEDxFirenze sarà presente anche la rivoluzionaria ebike, ultima novità di Casa smart, che estende alle due ruote il concetto di mobilità ‘’plug & play’’. Oltre a garantire gli spostamenti dei partecipanti, smart assicurerà la diffusione degli interventi attraverso il sito www.be-smart.it, dove sarà trasmesso il convegno, in streaming live.

Alimentata per la prima volta da una batteria agli ioni di litio della società tedesca Deutsche Accumotive, la smart fortwo electric drive sfrutta un motore elettrico da 55 kW supera la soglia dei 120 km/h. Accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi e promette circa 140 chilometri di autonomia in città ad emissioni zero. La terza generazione di fortwo electric drive sarà proposta in Italia a 19.900 Euro (IVA esclusa), e sarà anche possibile acquistarla ad un prezzo particolarmente vantaggioso di 15.900 Euro (IVA esclusa), in linea con quello della versione diesel cdi, noleggiando la batteria ad un canone mensile di soli 54 Euro (IVA esclusa).

L'ebike smart è un Pedelec (Pedal Electric Cycle) ed è pertanto un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, brushless, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale.

E' inoltre il conducente a stabilire, mediante un pulsante sul manubrio, la potenza che il motore elettrico da 250 Watt deve fornire in ausilio alla forza muscolare. A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può superare i 100 chilometri.

La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia, mentre in fase di frenata, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore: l'energia frenante recuperata viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home