Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cambio della guardia nello stabilimento Stellantis di Tafraoui, nei pressi di Orano, nell'Algeria occidentale. Fiat Algeria ha annunciato ufficialmente la fine della produzione della 500 per lasciare spazio al nuovo modello Grande Panda, segnando quello che il gruppo definisce "una nuova era" per il marchio italiano nel paese nordafricano.
Nonostante lo stop produttivo, Stellantis ha assicurato che le ultime consegne della Fiat 500 saranno comunque garantite, "in conformità con gli impegni presi con i clienti". Per i futuri interessati alla Grande Panda, Fiat Algeria ha comunicato che sarà possibile iscriversi sul sito web ufficiale del marchio non appena verrà aperta ufficialmente la fase degli ordini, la cui data sarà comunicata nelle prossime settimane. Inoltre, in una mossa che mira a non perdere i clienti già acquisiti, Stellantis ha annunciato che tutte le persone già registrate per l'acquisto di una Fiat 500 saranno contattate direttamente dall'azienda per proporre loro il passaggio al nuovo modello Grande Panda.
Lo stabilimento di Tafraoui può vantare risultati produttivi significativi: pochi giorni fa ha annunciato di aver superato quota 50.000 veicoli prodotti dall'avvio delle attività nel dicembre 2023. L'avvio della produzione della Fiat Grande Panda era stato annunciato all'inizio di settembre 2025, diventando così il quarto veicolo assemblato presso lo stabilimento di Tafraoui, dopo:
L'impianto di Tafraoui, situato a circa 15 chilometri da Orano, seconda città più grande dell'Algeria, rappresenta un investimento strategico per Stellantis nel continente africano. Lo stabilimento non solo serve il mercato locale, ma si posiziona come hub produttivo per l'intera regione del Maghreb.
La presenza di Stellantis in Algeria permette al gruppo di beneficiare di costi produttivi competitivi, vicinanza geografica ai mercati europei e africani, e di politiche governative favorevoli agli investimenti nel settore automotive. L'Algeria, con una popolazione di oltre 45 milioni di abitanti e un mercato auto in espansione, rappresenta inoltre un bacino di domanda significativo per i veicoli del gruppo.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com