SUV sulla neve? La partenza è da paura...

Pubblicità
Parte e perde il controllo nonostante le gomme invernali. Situazione da incubo per un automobilista di Potenza
8 gennaio 2019

Certo, le quattro ruote motrici aiutano, su questo non c'è dubbio. Ma in condizioni estreme come quelle che immortala questo video postato su Facebook girato a Potenza, si capisce bene quanto le gomme da neve siano fondamentali a prescindere che si guidi o no una 4x4. Anche se a volte possono non bastare

Si nota chiaramente nella sequenza un SUV, anche se 4WD e con gomme invernali, che non riesce a superare una leggera pendenza a causa dello strato ghiacciato che si è formato sotto la neve e scivolare giù verso valle fino a colpire le altre auto. 

Soluzioni? Il guidatore avrebbe potuto mollare per un attimo i freni per provare a stabilizzare l'auto, ma è una manovra rischiosa, riservata ai più esperti e non così intuitiva. Inoltre può sortire effetti se si ha tanto spazio intorno, mentre in questo caso gli spazi erano molto ristretti. 

Che fare, dunque? Probabilmente montare catene da neve, ma c'è da dire che in quelle condizioni di fondo scivoloso al minimo urto, come il richiudersi di una portiera, l'auto avrebbe potuto scivolare via senza nessuno a bordo, magari incastrando sotto di sé il proprietario mentre le stava montando. Forse, in una situazione come questa, sarebbe stato meglio lasciarla parcheggiata lì ed attendere un tempo migliore.

Vi siete mai trovati in una situazione così? Diteci la vostra.

Pubblicità
Caricamento commenti...