Suzuki Swift Sport: quando si aggiunge leggerezza [Video]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
La leggerezza conta anche nel mondo dell’auto: lo dimostra Suzuki Swift Sport. 975 kg per 140 CV di potenza massima. Una city car sportiva che, con la sua velocità di punta di 210 km/h, garantisce prestazioni interessanti per il segmento e un’esperienza di guida divertente
21 luglio 2018

Quando si corre in bicicletta, l’importanza della leggerezza è cruciale. I ciclisti sacrificano massa muscolare, rinunciando ad un pizzico di potenza in favore della riduzione del peso. Leggerezza e potenza: un connubio, questo, che consente di muoversi più velocemente, avendo poca massa da spostare. 

Lo stesso vale per Suzuki Swift Sport, con i suoi 975 kg per 140 CV di potenza massima. Una vettura in grado di garantire prestazioni interessanti per una city car: la Swift Sport brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge i 210 km/h di velocità di punta.

Il 1.4 Turbo di Suzuki Swift Sport da 140 CV ha una turbina molto piccola e molto leggera, con poca inerzia. La Swift Sport, grazie al suo rapporto peso-potenza, mantiene la sua identità da city car, con usure e consumi contenuti – parliamo di 18 km/l – e buona agilità nel traffico, ma vanta al contempo una guidabilità in curva notevole. Rispetto a macchine più pesanti, con un maggior numero di cavalli, la Swift Sport è divertente da guidare sul misto. Una caratteristica, questa, che ricorda la tradizione motociclistica di Suzuki.

Molto spesso, nella sua storia nell’ambito delle due ruote, Suzuki ha fatto delle scelte stilistiche precise prediligendo la leggerezza rispetto alla potenza. La prima GSX-R di Suzuki, la capostipite della dinastia di sportive della casa nipponica, mantenne il raffreddamento ad aria proprio per risparmiare sul peso.

La filosofia di leggerezza di tutte le Suzuki sportive di particolare efficacia viene adottata anche per la produzione di motori marini, ambito nel quale il contenimento del peso è molto importante, specie per i propulsori fuori bordo.

La Suzuki Swift Sport, acquistabile a partire da 21.190 euro, vanta diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza e lane assist.

Pubblicità
Suzuki Swift
Tutto su

Suzuki Swift

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo da 22.000
    a 27.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 384
    a 389 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 148
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 265
    a 947 dm3
  • Peso da 940
    a 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx