Tesla Model Y in USA: la crepa nella fusione è "normale"

Tesla Model Y in USA: la crepa nella fusione è "normale"
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Per ora si ha notizia un solo esemplare, ma questa Tesla ha delle fratture nella fusione che che di sicuro non sono un buon segno nella tecnologia del megacasting
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
28 agosto 2023

Il caso riguarda una Tesla Model Y comprata a marzo 2023 e fabbricata ad Austin (Texas), che utilizza per la parte anteriore un processo di fusione in alluminio monopezzo per tutta la larghezza. Durante un controllo meccanico il proprietario ha rimosso il rivestimento del frunk anteriore e ha scoperto, sotto la vaschetta del lavavetro, delle crepe preoccupanti. Ha poi postato le foto su Reddit chiedendosi se sia un fatto normale. Ha ricevuto le risposte più varie, ma nessuno per fortuna ha riportato una simile situazione. A quando affermato dal proprietario l'auto non ha subito incidenti e la risposta dell'assistenza Tesla al riguardo è stata che la cosa "rientra nelle normali tolleranze". Altri utenti hanno espresso il dubbio che si possa trattare di danni superficiali ma in questo video il proprietario ha mostrato con una pila che la crepa è passante.

   

Difetti nella fusione?

Il proprietario intende andare avanti nella richiesta di riparazione, ma molti gli hanno detto che questo tipo dei danni non si possono aggiustare con una saldatura e l'auto andrebbe demolita, perché il pezzo, che è strutturale, potrebbe rompersi da un momento all'altro. Il processo di realizzazione noto come megacasting, cioè lo stampaggio di grandi porzioni di telaio nelle mega presse è molto complesso ma permette di realizzare forti risparmi in produzione e molti altri costruttori come Volkswagen, Volvo, Mercedes e Toyota stanno per impiegare queste tecniche. Ma secondo Oliver Zipse (CEO BMW) "ci sono modi più efficienti per produrre i telai e il risparmio non compensa i maggiori costi delle presse". Inoltre sottolinea come questi pezzi "non si possono riparare". La tecnica della megapressa è utilizzata anche nella fabbriche Tesla di Berlino e Shanghai, e fare un controllo sulla propria Model Y potrebbe essere una buona idea, ma per togliere il rivestimento del frunk occore rimuovere alcune clip di plastica che potrebbero rompersi.

La fusione difettosa della Tesla Model Y
La fusione difettosa della Tesla Model Y
Pubblicità
Tesla Model Y
Tutto su

Tesla Model Y

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 47.970
    a 72.970 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 478 cm
  • Larghezza da 185
    a 192 cm
  • Altezza da 160
    a 162 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.959
    a 2.077 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it